Comunali: aperti i seggi per quasi 7 milioni di italiani. Alle 12 ha votato il 19,82%


ROMA - E' del 19,82% l'affluenza rilevata alle ore 12 in 623 comuni dei 760 chiamati alle urne per le elezioni comunali sulla base dei dati raccolti dal Viminale. Alle precedenti elezioni omologhe, alle ore 12, la percentuale era stata del 14,48%. Il dato non tiene conto del risultato della Sicilia, gestito direttamente dalla Regione e non dal Viminale.

Sono stati regolarmente aperti alle ore 7 i seggi nei 760 comuni al voto per il rinnovo dei sindaci e dei Consigli comunali. Ad essere chiamati alle urne quasi 7 milioni di elettori. I seggi rimarranno aperti fino alle ore 23. Sono venti i capoluoghi di provincia interessati dalla consultazione elettorale.

L'eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 24 giugno. Sul totale dei comuni al voto si contano 109 comuni "superiori", cioè con più di 15.000 abitanti e 651 "inferiori".

I capoluoghi di provincia che sono interessati dalla consultazione elettorale sono Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Teramo, Terni, Viterbo, Avellino, Barletta, Brindisi, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani. Sono interessati dalla consultazione elettorale anche due consigli circoscrizionali, il III e l'VIII Municipio di Roma Capitale.