Dal Salento le sonorità balcaniche dei Kërkim in concerto per "Food & Music" a Villa d'Agri


VILLA D'AGRI - Giovedì 12 luglio in occasione della rassegna "Food & Music" , i protagonisti dell'appuntamento con le sonorità balcaniche all'Euro Bar di Villa d'Agri (via Nazionale 8 - ingresso gratuito) saranno i Kërkim, band che rappresenta un'idea in continuo movimento, un'appassionata ricerca tra le trame sinuose delle espressioni musicali del Mediterraneo.

Per i Kërkim si tratta di una lunga tournée che continua dopo un 2017 che li ha visti in viaggio tra le Regioni dello Stivale e tra le capitali europee facendo fatto tappa in Bulgaria, Germania, Uk, Repubblica Ceca e Francia. Il progetto Kërkim nasce a Lecce nel Novembre del 2012 sulla scia di un percorso di ricerca musicale che vuole legare tutte le terre del bacino del Mediterraneo attraverso lo studio delle sonorità: musica mediorientale, flamenco, Balkan, folk salentino e campano, Grecia e Albania. Da quest’ultima terra prende il nome, nel suo significato di ricerca e osservazione, un continuo movimento reso possibile dal dialogo, essenza della worldmusic.

La band intreccia le esperienze e le provenienze musicali di ogni singolo componente, tracciando una strada comune nel viaggio che dalle coste salentine attraversa la Croazia, fa tappa in Macedonia e dalle fisarmoniche Rom arriva ai clarinetti turchi, saluta la Grecia e infine torna in Italia, portando nelle composizioni quelle frequenze, quei ritmi e quei colori, riletti e riarrangiati. I Kërkim saranno Morris Pellizzari (saz, chitarra e voce), Manuela Salinaro (cajon e percussioni), Gianpaolo Saracino (violino), Antonio Alemanno (oud).