martedì 17 luglio 2018

Termina la V edizione di OasiCinema

POTENZA - Giovedì 19 luglio per l’ultimo appuntamento con “Oasi Cinema, il cinema dell'ecologia", sarà proiettato “La lunga strada gialla” di Christian Carmosino e Antonio Oliviero.

Il documentario, che è stato rinviato lo scorso 27 giugno per le avverse condizioni meteorologiche, ha riscosso numerosi consensi di critica e pubblico nei festival Cinemambiente, Doc/it, International Film Festival Human Rights Buenos Aires 2017, Ekofilm Brno 2016, Clorofilla Film Festival 2016.

La rassegna ideata e curata dall'associazione di promozione sociale “Zer0971” si prefigge lo scopo di promuovere attraverso il cinema la conoscenza dell’ambiente, dei territori e il rapporto con la natura.

La lunga strada gialla un film di: Christian Carmosino e Antonio Oliviero
Genere: documentario, Durata: 79 min.
Produzione: Italia – 2016

Trama:

Federico e Mirko, due giovani palermitani, decidono di partire da Portella della Ginestra in sella ai loro muli, Giovanni e Paola, con l’obiettivo di arrivare al Quirinale e portare il loro messaggio di ecologia e giustizia sociale.

Un viaggio di oltre 1.200 km, in cui i due protagonisti incontrano pastori, contadini, pescatori e tanta gente comune. Alla ricerca della loro identità, del contatto con un mondo rurale che ormai sembra scomparso, ma soprattutto di un confronto con tante persone che testimoniano la vitalità di un territorio, il Sud, avvilito dalla criminalità e dalla cecità di un progresso incapace di assimilare le tradizioni e i valori umani.