Stefania Sandrelli, premio alla carriera al Social World Film Festival


POTENZA - Ha fatto la storia del cinema italiano recitando nei film di Bertolucci, Monicelli, Germi, Scola, Montaldo, Benigni. Stefania Sandrelli sarà ospite dell’8a edizione del Social World Film Festival che le attribuirà il premio alla carriera succedendo nell’albo a Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini, il premio Oscar Luis Bacalov, Ornella Muti, Valeria Golino, Leo Gullotta, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta.

Ennesimo riconoscimento per la grande attrice che nel suo palmares ha già 3 David di Donatello, 6 Nastri d'argento e un Leone d'oro alla carriera nella 62esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. La Sandrelli sfilerà sul red carpet in piazza Mercato – Arena Loren, si racconterà al pubblico attraverso le fasi principali della sua carriera, firmerà il Wall of Fame, monumento al cinema nel centro della città di Vico Equense, e verrà insignita del titolo di Ambasciatrice del Social World Film Festival nel mondo.

La Mostra Internazionale del cinema Sociale (www.socialfestival.com), diretto dal regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, si terrà dal 29 luglio al 5 agosto, proponendo oltre 6mila minuti di programmazione tra le 600 opere in concorso e fuori concorso provenienti da tutto il mondo tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, 100 anteprime in proiezione nelle due Arene Loren e Magnani, e poi concerti, mostre, masterclass, workshop, seminari. In programma gli omaggi a Carlo Vanzina e Paolo Villaggio, il Mercato Europeo del Cinema Giovane e Indipendente e focus su film e serie tv più amate dal pubblico. Il tema di quest’anno sarà “Passione. Sentimento, sensazione, sacrificio”.

Sulla locandina campeggia Sophia Loren alla quale verrà dedicata una retrospettiva con la proiezione di “Pane, amore e…” e “Qualcosa di biondo” e una mostra fotografica nel Museo del Cinema della Penisola Sorrentina. Attesi oltre 500 attori, autori, registi in concorso tra questi la madrina Katerine Kelly Lang, l’attrice statunitense nota al grande pubblico anche per la sua Brooke in “Beautiful”, il premio Oscar Mike Van Diem, Michele Placido, Cristina Donadio, la factory Casa Surace, Donatella Finocchiaro e tanti altri.

Tutti gli eventi del Social World Film Festival sono ad accesso libero e gratuito (salvo diversa esplicita segnalazione). È possibile richiedere l'invito compilando l'apposito form elettronico all’indirizzo www.socialfestival.com/it-it/accrediti/richiesta-inviti.html, per accedere ai posti a sedere non numerati del primo settore platea in Piazza Mercato durante gli eventi serali in Arena Loren. Media partner Canale 21, Radio Marte, Radio Marte 2 e Voce di Napoli.