A Castellaneta arriva l'Oktoberfest

CASTELLANETA (TA) - Grandi birre, cibo e buona musica: sono gli ingredienti dell'OktoberFest dei Fratelli Gourmet. Il popolare ristorante Street Food di Castellaneta organizza la rassegna gastronomica da venerdì 28 settembre sino a domenica 7 ottobre.

Dieci giorni di festa per gustare birra alla spina, nei tipici boccali da litro, assieme all'inconfondibile gusto dei panini e dello street food d'autore, con ingredienti che sanno di Puglia, e la compagnia della musica dal vivo nel cuore della Castellaneta più suggestiva, alle porte del borgo antico.

Si parte venerdì 28 settembre con le più belle canzoni di Lucio Battisti, suonate e cantate da Innocenti Evasi, cover band di uno dei più grandi cantautori italiani di sempre. Venerdì 5 ottobre tocca alla folk music dei Meridio Popular Band far ballare e cantare largo Umberto I. Gran finale domenica 7 ottobre con il concerto dei Disaccordiswing e i grandi  classici della canzone italiana.

Ma la vera regina dell'Oktoberfest è ovviamente la birra! Saranno ben 10 le tipologie in degustazione, tutte esclusivamente artigianali! A farla da padrona, naturalmente, è la birra bavarese. Dal birrificio Schweiger arrivano la Helles Export bionda chiara, la Zwickl 1409 non filtrata e la Dunkel rossa e cremosa. A completare il parterre delle birre alla spina da gustare nei tipici boccali da litro (o in alternativa nel formato medio da 0,40cl) è la belga Arthur's Legacy del birrificio Dehoorn, una bianca corposa e intensa. E ancora, tornando in Baviera, dal birrificio Schnitzlbaumer due Weizen non filtrate in bottiglia: la chiara Weissbier Hell e la scura Weissbier Dunkel.

Per gli appassionanti della birra artigianale italiana, una sorpresa: il tagliere delle birre, una selezione di quattro birre italiane, Saison, White Ipa, Black Ipa, Special Blanche del Birrificio Della Granda proposte in un'unica degustazione.

Con tanta buona birra, non può mancare un menu all'altezza della situazione! Piatti e panini speciali preparati per l'occasione, dove a trionfare in particolare saranno i sapori di terra, con hamburger di chianina, scottona, manzo d'alpeggio, bufala, pulled pork, porchetta d'Ariccia, würstel artigianale e nuove proposte alla griglia. E ancora  tagliate di manzo, stinco di maiale arrosto e l’immancabile porchetta d'Ariccia.

Fratelli Gourmet
Largo Umberto I, 33 - Castellaneta TA
Tel. 0994502251