Fratelli d’Italia Basilicata, ecco le iniziative sul territorio



POTENZA - Presentate alla cittadinanza le iniziative di Fratelli d’Italia Basilicata sul territorio. Si parte venerdì 14 settembre con un tour dell’On.le Fabio Rampelli. Il Vice Presidente della Camera sarà prima a Matera per alcuni incontri istituzionali, tra la dirigenza regionale e la segreteria provinciale di Matera guidata da Pasquale Di Lorenzo e i rappresentanti della Fondazione Matera2019, per aggiornamenti sulle attività della stessa, e, a seguire, il Prefetto al fine di approfondire la drammatica situazione del metapontino dopo i numerosi furti alle aziende agricole.

Ed è proprio nel metapontino che si recherà la delegazione di FdI verso le 13 per un incontro con gli operatori turistici della zona, grazie all’interessamento di Antonio Minonne.

Nel pomeriggio l’On.le Rampelli sarà a Potenza, dalle 17,30, in piazza duca della Verdura per un’intervista con la cronista politica della Gazzetta del Mezzogiorno, Antonella Inciso.

L’incontro è stato fortemente voluto in piazza per consentire ai cittadini di interagire con il Vice Presidente della Camera. Siamo convinti che il contatto personale tra le Istituzioni e la gente sia l’unico modo per fare vera politica.

“Noi siamo sempre stati al fianco dei cittadini, in mezzo alla gente, perché la politica è di tutti” ha detto il Segretario regionale di Fratelli d’Italia Basilicata Gianni Rosa “Sono anni che, con tutta la nostra Dirigenza, siamo presenti in tutto il territorio per ascoltare le istanze dei Lucani.”.

“Non è la prima volta” prosegue Rosa “che i vertici nazionali vengono in Basilicata. Ci sono sempre stati vicini anche senza una rappresentanza parlamentare lucana. Questo e il fatto che non hanno mai imposto diktat ai territori, lasciando alla dirigenza locale, l’autonomia che merita, dimostra che in Fratelli d’Italia vige il principio democratico e di prossimità delle scelte politiche. In FdI non ci sono scelte imposte ma condivise, anche nella legittima e plurale diversità di vedute.”.

“In questi incontri, temi centrali della politica regionale saranno legalità e sviluppo perché la Basilicata ed il Sud hanno bisogno di tornare alla normalità del vivere civile e di essere protagonisti delle politiche di programmazione economica” ha affermato Giuseppe Giuzio, Commissario provinciale di Potenza.

Un invito particolare all’incontro con l’Onorevole Rampelli è stato rivolto ai giovani potentini dal Segretario cittadino di Potenza, Pierpaolo Gruosso “i giovani devono riappropriarsi della politica e questa è una grande occasione per le nuove generazioni di avvicinarsi alla politica pulita”.

“Ad ottobre, il 5 ed il 6” annuncia la Vicaria regionale Rossella Quinto “dopo la Puglia, sarà la Basilicata ad ospitare gli Stati Generali del Sud. Una due giorni di incontri per mettere al centro dell’agenda politica il nostro meraviglioso Mezzogiorno, di cui tutti i Governi si riempiono la bocca prima delle elezioni ma che subito dopo viene dimenticato.”. “Il nostro partito” afferma la Quinto “è un partito di patrioti. Siamo per la sovranità nazionale e per il rispetto del Mezzogiorno non come entità a sé stante dell’Italia ma come parte integrante di essa. Per questo, tra le proposte che verranno presentate nel corso della due giorni ci sarà la richiesta di un abbandono della visione assistenzialistica del Sud per approdare ad un progetto di sviluppo concreto.”.

All’evento di ottobre sarà presente il Presidente Giorgia Meloni e tutta la dirigenza nazionale di Fratelli d’Italia, con particolare riguardo ai parlamentari ed alle delegazioni delle Regioni meridionali.

Hanno presieduto la conferenza stampa anche i dirigenti nazionali Donato Ramunno, Erberto Frieri, ed la componente della Segreteria provinciale di Potenza, Angela Terranova.