Audizione del Ministro per il Sud Barbara Lezzi


ROMA - Il Ministro per il Sud Barbara Lezzi è intervenuta in Commissione congiunta Bilancio e Politiche Ue di Camera e Senato per presentare le linee programmatiche. Questa l'introduzione:

Questo Governo nasce con l’intento di marcare nettamente un cambiamento tra politiche del passato e visione del futuro: obiettivo è quello di superare l’uso di etichette sterili per favorire il vero e reale sviluppo omogeneo del Paese facendo leva e integrando tutte le politiche per la riduzione dell’ormai insostenibile e ingiustificato divario tra Nord e Sud, di un’Italia a 2 velocità, di un Paese diviso e con poca fiducia nelle reali potenzialità di quella che continua ad essere una delle principali economie mondiali.

A conferma dell’attenzione del Governo per il meridione d’Italia mi è stata conferita la delega per il SUD e come da contratto di maggioranza, la mia attività sarà orientata alla “previsione di politiche (sostegno al reddito, pensioni, investimenti, ambiente e tutela dei livelli occupazionali) finalizzate allo sviluppo economico omogeneo del Paese, e alla riduzione del gap tra Nord e Sud”.

Pertanto, ringraziandovi per il cortese invito, di seguito proverò ad esporre sinteticamente l’attività in programma per i prossimi 5 anni di Governo. In una prima parte illustrerò il funzionamento degli Uffici della Presidenza a me delegati e le principali relazioni con l’amministrazione e con le altre autorità politiche. La seconda parte è un’operazione “verità” sull’andamento della programmazione 2014-2020, la cui impostazione ho ereditato dal precedente Governo. La parte finale sarà dedicata alla prossima programmazione 2021-2027, sia nel dialogo con le Istituzioni UE sia in preparazione delle linee strategiche per l’attuazione nazionale.