Alberi per il futuro, i volontari del M5S metteranno a dimora nuovi alberi nel Comune di Melfi


MELFI (PZ) - Domenica 18 Novembre dalle ore 11.00 alle 13.00, presso la Villetta San Giustino de Jacobis di Melfi in occasione della giornata mondiale dell'albero, si terrà l'iniziativa "Alberi per il Futuro".

I Volontari del Movimento 5 Stelle di Melfi ed i cittadini, che vorranno partecipare, mettanno a dimora nuovi alberi.

L’iniziativa “Alberi per il Futuro” è giunta al quarto anno consecutivo ed è organizzata dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con l’associazione Gianroberto Casaleggio.

«Nel 2050 la popolazione mondiale che vivrà in centri urbani supererà i due terzi del totale. Due miliardi e mezzo di persone in più rispetto a oggi. Quindi le nostre vite saranno sempre di più profondamente influenzate dai centri in cui vivremo. – dice Davide Casaleggio - Tutti noi in quanto cittadini del mondo, abbiamo una missione: trasformare le nostre città da deserti di asfalto e di cemento in foreste urbane. Se vogliamo che il mondo abbia un futuro, dobbiamo lavorare affinché le città abbiano al loro interno alberi in ogni spazio disponibile. Badate bene: non si tratta di una questione di mero arredo urbano, o di bellezza.»

Mettere a dimora alberi e arbusti in aree urbane creando future fasce boscate è una delle opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici. Ogni albero, una volta diventato adulto produce ossigeno per quasi tre esseri umani.

Gli alberi modificano positivamente l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorando la qualità dell’aria, riducendo il deflusso delle acque piovane e ospitando la fauna selvatica. Così Angela Bisogno, Consigliere comunale di Melfi Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle.