Matera Sport Film Festival 2018: programma ufficiale della 8a edizione


MATERA - E’ online il programma ufficiale delle proiezioni del Matera Sport Film Festival 2018. Sono ben 37 i film che saranno proiettati presso il Cinema IL PICCOLO di Matera durante le tre giornate della kermesse interamente dedicata al connubio tra Sport e Cinema, in programma dal 22 al 24 novembre nella Capitale Europea della Cultura 2019.

Cerimonia inaugurale prevista giovedì 22 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema “Il Piccolo” di Matera. A seguire lo spettacolo teatrale Pugni Chiusi di Maurizio Boschini, con Jacopo Trebbi per la regia di Gianni Marras.

Venerdì 23 è la giornata dedicata all’informazione e all’UISP. In mattinata alle ore 9:30 da segnalare il Corso di formazione ODG Basilicata con UISP Le Culture dello Sport e l’Informazione in programma presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera. Attesa la partecipazione di Vincenzo Manco, Presidente UISP, Unione Italiana Sport per Tutti. Nel pomeriggio al via le proiezioni dei film in concorso a partire dalle 14:00 fino alle 24:00 presso il Cinema “Il Piccolo”. Una no stop della settima arte con Matera Sport Film Marathon – La lunga notte di Cinema e Sport. Novità di questa edizione la sezione A World of Sports interamente dedicata ai film in lingua originale e la sezione Our Teammates I nostri compagni di squadra, a sottolineare la partnership con il Trento Film Festival ed il FICA Festival Internacional de Cine de Atletismo. Saranno infatti proiettati Silence di Bernardo Gimenez e “01:33:10″ di Juanmi Cuesta Rodriguez. La serata si conclude con la sezione Sport Stories Storie di Sport sociale e per tutti.

Sabato 24 si apre il sipario con le proiezioni dei film in concorso a partire dalle 9:00. A seguire la sezione speciale dedicata alle scuole con l’incontro La cultura attraverso le immagini e le storie di sport: a scuola di cinema. Si riprende nel pomeriggio alle 15:00 fino alle 17:30 per poi passare alla proposta della rassegna Visioni Disturbate che presenta il film Jimmy Grimble di John Hay, proiettato secondo il sistema “Friendly Autism Screening”, procedimento che permette a chi presenta disturbi sensoriali di vivere senza problemi l’esperienza del cinema. Alle 19:30 prevista la Cerimonia di premiazione alla presenza degli ospiti e dei protagonisti. Al miglior film di cinema e sport 2018, vincitore assoluto del festival, sarà consegnato il BasilicataCinema Movie Award. Si chiude il sipario di questa ottava edizione con la proiezione del documentario Capitane Coraggiose di Francesca Spanò.

La manifestazione continua con la sua missione, ovvero quella di alimentare la passione per il cinema e dare spazio anche agli autori più giovani. Il programma delle tre giornate sarà particolarmente ricco di eventi legati all’arte, alla cultura e allo spettacolo; dalle proiezioni delle opere in concorso ai meetings, passando per spettacoli e incontri con i vari protagonisti.

Matera Sport Film Festival è realizzato:

Con il Sostegno di: Matera-Basilicata 2019, Regione Basilicata, Sensi Contemporanei, Mibact-Direzione Generale Cinema.

Con il Patrocinio di: Comune di Matera, Rai Basilicata, Coni-Comitato Regionale Basilicata

In collaborazione con: MIUR – Ufficio Scolastico Territoriale Matera, Lucana Film Commission, Uisp-Comitato Regionale Basilicata.

Media Partners: Voce Spettacolo, Sassilive, Matera Inside, Matera Sport Academy.

www.materasportfilmfestival.it