Filiano: la Regina delle Nevi e l’amicizia eterna a 'Favole a Merenda'


FILIANO - Intense le nevicate che si sono abbattute nelle scorse settimane sulla nostra regione: insomma, un gennaio nella morsa del gelo. Ma sarà stata colpa del clima invernale o piuttosto dei malefici della perfida Regina delle Nevi?

Per chi non la conoscesse, si tratta di uno dei personaggi più complessi e affascinanti del genio creativo di Hans Christian Andersen, il quale sarà protagonista del secondo appuntamento di “Favole a merenda” - annualità 2018/2019 – che si terrà sabato 26 gennaio 2019, presso la biblioteca comunale di Filiano, con inizio alle ore 16:45.

La Regina delle nevi è uno dei racconti più lunghi di Andersen e anche uno di quelli che ottenne maggior riscontro di pubblico: veri protagonisti della fiaba sono due bambini, Kay e Gerda, vicini di casa ed inseparabili amici. Morale della fiaba? Forse l’inverno, per quanto gelido, non è eterno quanto invece l’amicizia.

La rassegna è organizzata dalla Biblioteca comunale di Filiano e dalla Pro Loco di Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano, ed è riservata ai bambini dai 5 ai 10 anni, accompagnati dai genitori e nonni.

L’operatore di biblioteca Vito Sabia della Pro Loco di Filiano – ideatore e curatore dell'iniziativa – dichiara che «L’intento di “Favole a merenda” è quello di promuovere iniziative in ambito letterario e artistico – con modalità non convenzionali che intendono coniugare leggerezza, semplicità e qualità – accostando i bambini e i ragazzi alla lettura.»