Sottosegretaria al Mef Laura Castelli in visita a Venosa


VENOSA (PZ) - Per il Movimento Cinque Stelle di Venosa, il 2019 inizia in un modo davvero speciale: Laura Castelli, Sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, è giunta in visita presso la cittadina oraziana.

È stato un vero piacere accoglierla e percorrere assieme le tappe fondamentali della storia della nostra splendida civitas. Un incontro breve, ma ricco di contenuti e di intenti propositivi per il nostro prossimo futuro. L’ammirazione e lo stupore di un Sottosegretario della Repubblica nei confronti della nostra grande Bellezza ci ha davvero inorgogliti!

E con altrettanto orgoglio abbiamo raccontato le nostre azioni in consiglio, per spronare la Giunta Gammone, attraverso la richiesta di un tavolo tecnico e la revisione dei vigenti regolamenti, finalizzati ad armonizzare la pluralità di voci chiamate alla gestione del nostro immenso patrimonio culturale.

Un patrimonio mortificato da presunzione e inadeguatezza, che da solo, senza bisogno di invenzioni fantasiose, potrebbe garantire ricadute importanti in termini occupazionali ed economici per la nostra città, semplicemente mostrandosi per quello che è. Purtroppo invece resta immobile in attesa che questa maggioranza attui quei progetti “più grandi” dei quali parla da anni e che ad oggi risultano “non pervenuti”.

E mentre si aspetta l’arrivo di treni su binari fantasma, continuiamo a perdere treni reali ben più importanti, fatti di finanziamenti, progetti concreti, lavoro per i nostri giovani, possibilità di crescita del turismo culturale e non solo.

In questi anni abbiamo visto puntualmente respinte le nostre richieste, che oggi avrebbero portato ad una maggiore fruibilità e valorizzazione di siti unici, come le Catacombe Ebraiche e il Parco Paleolitico, ma ancora così poco conosciuti e non ordinariamente accessibili.

Problematiche espresse e argomentate puntualmente anche in una richiesta di incontro al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, firmata congiuntamente ai nostri portavoce in Regione, Gianni Leggieri, e al Senato, Arnaldo Lomuti.

E così, mentre la maggioranza “crea” inconcludenti poli museali civici, e mentre un’altra minoranza è impegnata in sterili post sui social networks, il M5S lavora in sinergia per far approdare a Roma la voce di Venosa!