Basilicata: campagna C.R.I., 'Non sono un bersaglio'


POTENZA - Il Comitato Regionale C.R.I. della Basilicata promuove congiuntamente all’Azienda Sanitaria Locale di Potenza – DEU 118, al Comitato C.R.I. di Potenza, che saranno presenti giovedì 14 febbraio p.v. a Potenza presso il parco Baden Powell dalle 09:00 alle 13:00 con propri Volontari, unitamente a personale sanitario del 118 e due ambulanze: una della Croce Rossa e una del DEU 118 di Basilicata, al Comitato C.R.I. di Matera che sarà presente con i propri Volontari presso il Centro Commerciale VENUSIO a Matera dal 17 al 24 febbraio p.v. e a tutti i Comitati C.R.I. della Basilicata, la Campagna C.R.I. contro le violenze agli operatori sanitari intitolata “Non sono un bersaglio”.

I Volontari C.R.I. del Comitato di Potenza e il Personale Sanitario del DEU 118 illustreranno agli astanti e agli alunni dell’ Istituto Comprensivo Domenico Savio, tramite materiale informativo, filmati e simulazioni pratiche, la campagna voluta dalla Croce Rossa Italiana per denunciare il costante intensificarsi di attacchi agli operatori sanitari nei teatri di conflitti in tutto il mondo, ma anche in “insospettabili” contesti come le nostre città e le provincie italiane.

L’iniziativa è veicolata su tutto il territorio nazionale attraverso i canali Rai, Mediaset, La7, Gruppo Mondadori e nei circuiti cinematografici ANEM, MOVIE MEDIA e SPAZIO CINEMA ANTEO. Testimonial della campagna è Fortunato Cerlino, noto attore della celebre serie tv “Gomorra”, che ha doppiato lo spot prodotto dal Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR).

Tra le azioni promosse con la campagna “NON SONO UN BERSAGLIO” c’è il lancio di un “Osservatorio” della Croce Rossa Italiana sulle aggressioni subite dai suoi operatori, con l’intento di censire i rischi legati al volontariato durante le attività svolte, evidenziare i contesti di maggior pericolo, fino ad arrivare all’elaborazione di proposte concrete.

L’Osservatorio è già attivo e sta raccogliendo numerose denunce. Sarà poi diffuso un Decalogo nelle ambulanze CRI e 118 nonché in tutti quei mezzi e luoghi di soccorso che aderiranno all’iniziativa. In programma un Convegno internazionale a Roma, presso lo Spazio Europa, Via Quattro Novembre 149, il prossimo 15 febbraio, e numerose attività nelle piazze organizzate dai Comitati CRI su tutto il territorio nazionale.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri è partner della campagna, insieme al Ministero della Salute e alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Altro media partner dell’iniziativa, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).

“Come Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), denuncio da tempo l’acuirsi delle violenze ai danni di chi porta aiuto. Tuttavia, come Presidente della Croce Rossa Italiana ritengo fondamentale questa Campagna, atta a far luce su un preoccupante fenomeno da non sottovalutare. L’opera di sensibilizzazione deve essere fatta ad ogni livello e tutti i governi devono agire per proteggere e far rispettare gli operatori umanitari: perché colpire chi porta soccorso significa annichilire la speranza, la civiltà, il futuro stesso. Così in una nota Francesco Rocca.