Biometh: il M5S di Venosa denuncia l'indifferenza del Sindaco


VENOSA (PZ) - A seguito di accesso agli atti e dopo aver rilevato diverse carenze nell’istruttoria, lo scorso 14 dicembre il Movimento Cinque Stelle, con una nota congiunta a firma dei consiglieri Comunali M. Iovanni, V. Leggieri, F. Papa e N. Zifarone, del Consigliere Regionale G. Leggieri e del Senatore della Repubblica Italiana A. Lomuti, ha inviato al Sindaco Gammone e agli uffici competenti una richiesta di Revoca e/o Annullamento in autotutela della Procedura Abilitativa Semplificata (P.A.S.), con cui il Comune di Venosa ha autorizzato la Biometh S.r.l. alla realizzazione di un impianto per la produzione di Biometano. Lo rende noto M5S Venosa.

Nonostante nell’ultimo Consiglio Comunale del 19 dicembre 2018, il Sindaco e la Presidente del Consiglio si siano impegnati a valutare la nostra richiesta, interrogando gli uffici preposti, e a riconvocare il Consiglio sull’argomento entro e non oltre il 15 gennaio 2019, nessuna convocazione è ancora arrivata.

Inoltre, dopo un sollecito scritto ed un incontro con il Sindaco lo scorso 26 gennaio, nel quale ci era stata promessa a breve una risposta scritta dagli uffici alla nota inviata, a distanza di quasi due mesi, nessuna risposta è arrivata.

Questo continuo procrastinare del primo cittadino, oltre a non essere rispettoso dei ruoli istituzionali ricoperti dai portavoce del M5S, configura una chiara volontà politica di non affrontare un problema, evidentemente scomodo.

Un continuo e ingiustificato rimandare, che ha portato alla scadenza dei termini per l’annullamento in autotutela del provvedimento.

I cittadini di Venosa ora sanno chi ringraziare per questo ennesimo affronto alla comunità.

Il M5S, tuttavia non si arrende e sull’argomento valuterà eventuali altre azioni da intraprendere.