Matera: inaugurata la mostra 'Lumi di Chanukkah – Una collezione tra storia, arte e design'

MATERA - E' in corso - con un incontro nella Sala Conferenze della Fondazione Sassi - l'inaugurazione della mostra : Lumi di Chanukkah – Una collezione tra storia, arte e design.

Al vernissage partecipano la curatrice della mostra e assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Casale Monferrato Daria Carmi, il vice presidente della Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale - Onlus Elio Carmi, il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, l’assessore alla Cultura del Comune di Matera Giampaolo D’Andrea e il presidente della Fondazione Sassi di Matera Vincenzo Santochirico.

Alla Fondazione Sassi, nella sala mostre, sono esposte, fino al 1 maggio, trentuno delle 250 chanukkiot della collezione della Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale - Onlus. Le chanukkiot (questo in ebraico il nome delle Lampade rituali a nove braccia) sono tutte state create e donate dai più grandi artisti italiani e europei i quali hanno reinterpretato questo particolare tipo di candelabro,

Il percorso espositivo presenterà i nomi più importanti dell'arte contemporanea internazionale: Amendola, Arman, Assmann, Barni, Bobba, Bonaldi, Canova, Carroll,Colin, Fallini, Fioroni, Francia, Fusari, Gerstein, Hassoun, Isgrò, Levy, Lodola, Luzzati, Mondino, Osgnach, Palterer, Pili, Pomodoro, Porta, Ravà, Recalcati, Ronda, Topor, Wolf e Xerra.

Organizzata e promossa dalla Fondazione Sassi di Matera la mostra I Lumi di Chanukkah – Una collezione tra storia, arte e design sarà visitabile fino al 1 maggio dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso alla mostra è libero.

La mostra Lumi di Chanukkah - una collezione tra arte, storia e design ha ottenuto il patrocinio di : Fondazione Matera-Basilicata 2019, Regione Piemonte, Provincia di Matera, Provincia di Alessandria, Comune di Matera, Città di Casale Monferrato, Monferrato un mondo di eccellenza. Partner dell’iniziativa sono: Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO, ATL alexala- agenzia turistica locale della provincia di Alessandria, Fondazione CRT, Sistema Monferrato. La mostra è realizzata con il fondo etico di: Bcc Basilicata Credito Cooperativo di Laurenzana e comuni lucani e con il sostegno di: Bawer S.p.A, Italcementi S.p.A e Tecnoparco Valbasento S.p.A.