Matera: Ministro Di Maio in visita a Calia Italia

MATERA – A Matera per un incontro con il territorio il Ministro Luigi Di Maio ha colto l’occasione per visitare alcune tra le eccellenze del Made in Italy della Regione. Tra le aziende selezionate, Calia Italia, la più antica del Distretto del Mobile Imbottito della Basilicata, fondata a Matera nel 1965.

Ad accogliere il Vicepresidente del Consiglio l’architetto Saverio Calia, Direttore Generale Marketing e Sviluppo Calia Italia, e Giuseppe Calia, Direttore Generale Amministrazione e Vendite, i fratelli titolari che insieme hanno contribuito all’espansione dell’azienda grazie alla mente artistica e creativa del primo e al genio commerciale del secondo.

“Siamo molto orgogliosi che il Vicepresidente del Consiglio abbia scelto di visitare la nostra azienda, perché Calia Italia è Matera”, ha dichiarato Saverio Calia. “Abbiamo la stessa capacità di reagire alle difficoltà. La nostra forza si basa sulla valorizzazione della cultura del nostro territorio, l’eccellenza dell’artigianalità e la ricerca di innovazione. Non abbiamo mai avuto timore di rischiare e abbiamo sempre coltivato il nostro talento con un unico obiettivo: far star bene le persone”.

“Nel rispetto dei nostri valori fondanti guardiamo al futuro con dinamismo e spirito d'innovazione”, ha dichiarato Giuseppe Calia. “Con un fatturato di 81.282.195 euro nel 2018, il Gruppo Calia Trade SPA investe continuamente per migliorare la competitività sui mercati internazionali, l’efficienza produttiva e il servizio ai clienti. Sono esempi di questa volontà il magazzino automatizzato di Ferrandina, frutto di un investimento di 13 milioni di euro e oggi il più grande in Europa per dimensioni, e la partnership con la società di diritto cinese Dongguan Huicui Furniture Co Ltd., controllata da De Rucci Beddings Co. Ltd, per la distribuzione in esclusiva nella Repubblica Popolare Cinese, un mercato con una domanda crescente di prodotti di alta gamma e di design Made in Italy.”

Il successo di Calia è confermato dalla sua presenza strategica in 90 Paesi e dai numerosi riconoscimenti ricevuti, quali il recente Premio “100 Eccellenze Italiane” dedicato alle aziende riconosciute in tutto il mondo come sinonimo del Made in Italy per qualità, talento ed artigianalità.

Non sono mancati gli apprezzamenti del Vicepresidente del Consiglio per la capacità dell’azienda di fare impresa non perdendo di vista il proprio impegno sociale in ambito di ricerca scientifica, sostegno ai giovani talenti, supporto alle scuole con i progetti di alternanza scuola lavoro, collaborazione con associazioni del Terzo Settore e promozione della cultura.

L’impegno nella promozione del territorio materano e della sua cultura a livello nazionale e internazionale è anche alla base della collaborazione con Matera 2019 di cui Calia Italia è partner. Nell’anno in cui Matera è Capitale Europea della Cultura, Calia Italia torna alle origini del popolo materano per attraversare il tema della vergogna della vita nei Sassi e rigenerarla in un sentimento fiero di appartenenza, con la nuova collezione Mater Familias, un progetto condiviso con Architecture of Shame all’interno di Matera 2019.

CALIA ITALIA

Calia Italia, fondata a Matera nel 1965, è l’azienda più antica del Distretto del Mobile Imbottito della Basilicata. Con un fatturato di 81.282.195 euro nel 2018 del Gruppo Calia Trade, l’azienda progetta, realizza ed esporta in tutto il mondo divani e poltrone in pelle e tessuto rinomati per l’artigianalità, la cura dei dettagli, l’attenzione per il design e l’inconfondibile comfort. Forte di una produzione tutta italiana e di un sistema logistico all’avanguardia, Calia Italia esporta circa l’85% della propria produzione in 90 Paesi, dall’Europa al Medio Oriente, fino all’Estremo Oriente con Cina, Korea e Giappone in testa. I principali mercati di sbocco sono: Italia, Francia, Belgio, Germania, UK, Corea del Sud, USA e Israele. Il mercato in maggior sviluppo è invece la Cina e tutto il mercato asiatico in generale.

Con la direzione artistica di Saverio Calia e la strategia commerciale di Giuseppe Calia, il brand Calia Italia è oggi in grado di proporre oltre 50 nuovi modelli l’anno, con un’ampia varietà di rivestimenti in pelle e tessuto.

Grazie ad una gamma di circa 40 diversi articoli con oltre 400 varianti colore, vanta un’offerta realmente trasversale in grado di soddisfare le esigenze dei diversi target di riferimento.

I divani Calia Italia si caratterizzano per l’attenta e minuziosa cura artigianale che fa sì che si possano considerare dei pezzi unici perché interamente fatti dalle mani dell’uomo, e quindi mai perfettamente identici.

Progetti che nascono nel cuore dell’azienda, forti di quell’esperienza e sensibilità alimentati da oltre 50 anni di produzione, in continua crescita e sperimentazione perché il bello sia sempre e soprattutto comodo.

INFO: www.caliaitalia.com/it