A Potenza terzo appuntamento con la XII edizione di AltroCinemaPossibile

POTENZA - Martedì 2 aprile presso il ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza terzo appuntamento con la XII edizione di AltroCinemaPossibile – il cinema dei Diritti Umani.

Sarà proiettato: Insyriated, un film di Philippe Van Leeuw Drammatico – Belgio, Francia 2017 – durata: 85 min.

Vincitore della sezione Panorama - 67 Berlin International Film Festival

La guerra in Siria, ma quella vista da dietro le tende sempre chiuse, attraverso le finestre che non si possono mai aprire, attraverso lo sguardo delle donne che combattono in casa quanto gli uomini in città. La guerra in Siria è quella che costringe una famiglia qualsiasi in un giorno qualsiasi a nascondersi nella propria casa e a sperare di vivere anche quando la morte sembra a ogni bombardamento più vicina.

Con coraggio e determinazione Oum Yazan (Hiam Abbass) difende il proprio nido, raccogliendo attorno a sé i suoi figli, suo padre anziano, la domestica e i vicini, giovani sposi con un neonato, che invece pianificano la fuga in Libano. Divisa tra partire e restare, la famiglia è costretta ad affrontare giorno per giorno la fame, la paura, l'angoscia nel silenzio di un segreto che non deve essere rivelato, nel timore di scoprire che il mondo non sarà più lo stesso.

Un dramma da camera intenso con Hiam Abbass che interpreta una donna intrappolata in un appartamento familiare mentre fuori infuria una guerra sanguinosa.

Per assistere alla proiezione occorre munirsi della “AltroCinema Card” da acquistare dalle ore 20.15 del giorno della proiezione presso il botteghino del Teatro Stabile versando un contributo associativo di € 10, ingresso singolo film: € 4.

Per ulteriori informazioni: info@zer0971.org Whatsapp: 3495564810