Puglia Social Club cooperativa sociale presenta #CosabolleinPuglia


TRANI - Si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile l'ultimo dei weekend inseriti nel programma #CosabollebolleinPuglia, vincitore del bando InPuglia365 indetto dall'agenzia regionale per il Turismo Puglia Promozione della regione Puglia.

Un programma cominciato il 9 marzo 2019 che si chiude in occasione della domenica delle Palme.

Il progetto è ideato e realizzato dalla cooperativa Puglia Social Club, in collaborazione con l'associazione ArtTurism. La referente del progetto, nonché guida e accompagnatrice turistica, esperta in progettazione e promozione territoriale, dr.ssa Angela Ciciriello ha infatti così commentato le iniziative del 13 e 14 aprile: "Una coincidenza voluta, quella di queste date, perché è proprio a cavallo delle festività pasquali che si registra un maggior numero di arrivi e quindi di presenze turistiche nella nostra regione, in particolar modo nei territori della provincia Bat che, sull'influsso dei circuiti turistici in arrivo nella città di Matera, capitale europea della Cultura nell'anno in corso, sta già vivendo un periodo di grande affluenza turistica. Non a caso tra i nostri partner sono presenti la Città di Matera e la Fondazione Basilicata-Matera 2019".

Ecco il dettaglio delle due giornate:

Sabato 13 aprile, dalle ore 10, saremo nella suggestiva Minervino Murge, in cui scopriremo l'artigianato locale, le sue prelibatezze ed il patrimonio artistico-culturale. E’ in programma infatti la visita al Santuario della Madonna del Sabato, la cui immagine, secondo una leggenda, fu ritrovata durante una battuta di caccia, quando uno dei cani, infilatosi nel terreno non ne venne più fuori. Così, inseguendo i suoi latrati fu scoperta una grotta con l'immagine della Madonna sul muro. Da non perdere, sempre nella stessa giornata, l’esperienza della creazione di cestini con fibre naturali con il laboratorio di artigianato "L'Arte dell'Intreccio e del percorso "Fritto misto, non resisto...e altre prelibatezze murgiane".

Domenica 14 aprile walking-tour tra i vicoli del quartiere ebraico presente a Trani e della sinagoga di Scola Nova; dopo divertimento assicurato con il Laboratorio degli Strascinati in una bellissima ed ospitale masseria didattica, a seguire una cooking-class e infine show cooking a cura di uno chef stellato che preparerà il dessert La colazione del contadino.

Si ricordano glia altri partner del progetto: Comune di Andria, Comune di Trani, Comune di Minervino M., Iat Bisceglie, Comitato di gestione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte.

Tutte le iniziative sono gratuite. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai seguenti recapiti telefonici: 392/6948919 o 331/5851859 - Sito web: www.arturism.it , email: coop.pugliasocialclub@libero.it, Fb/Instagram: ArtTurism - Sede operativa: Via Savoia 8 - Andria (Bt)