Grandinata metapontino, Giordano (Ugl): "Vera tragedia imprenditoriale"


MATERA - "A seguito della grandinata verificatasi nel pomeriggio di ieri 12 maggio, molte sono le imprese fortemente danneggiate e qualcuna non riuscirà a riprendere la propria attività: a loro va assicurato un sostegno concreto e immediato. La prima misura da adottare è quella di sospendere le tasse e i tributi per alleggerire la pressione su chi sta vivendo una vera e propria tragedia imprenditoriale".
E' la richiesta fatta dal segretario provinciale dell'Ugl di Matera, Pino Giordano dopo i gravi danni provocati dalla grandinata di domenica in provincia di Matera.

"Sono state danneggiate molte aziende agricole determinando in special modo un grave stato di emergenza sui territori di Tursi, Montalbano e Pisticci. Per quanto è accaduto nel metapontino - continua Giordano - è necessario attivare tutte le misure che possano in qualche modo alleggerire la situazione delle imprese, degli agricoltori e delle famiglie: l’Ugl chiede l’immediata sospensione dei tributi locali, certamente, ma anche dei mutui contratti con gli istituti bancari. L’assessore regionale all’Agricoltura nonché vicepresidente dell'esecutivo regionale, Francesco Fanelli, al quale dall’Ugl Matera và il ringraziamento per aver tempestivamente effettuato questa mattina un sopralluogo nelle aree colpite, siamo convinti che si attiverà per la grave calamità di queste aziende che si sono già visto compromesso ulteriormente il loro settore agricolo che già versa in una situazione difficile a causa dei precedenti eventi calamitosi. La Regione intervenga al più presto – conclude il segretario Ugl, Giordano - tali emergenze vanno adeguatamente fronteggiate con idonei strumenti normativi, economici e finanziari a salvaguardia delle aziende, delle famiglie e di centinaia di posti di lavoro”.