A Matera Italia smART Community


MATERA - L’Italia ospita uno straordinario patrimonio artistico, architettonico, umanistico, scientifico, paesaggistico ed eno-gastronomico.

Le città italiane, con le loro bellezze, difficoltà e contraddizioni devono e possono diventare i luoghi simbolo dell’intreccio virtuoso tra innovazione, beni culturali, turismo e resilienza che le rende così diverse e uniche al mondo.

Italia smART Community Network, promosso da Pentapolis Onlus, parte da Matera, per lanciare il proprio progetto attraverso un Summit, con la volontà di coinvolgere istituzioni, governo, imprese, enti di ricerca, università, società civile, media, start up su un obiettivo comune: la costruzione di una società digitale e sostenibile per una maggiore valorizzazione e migliore fruibilità dei beni culturali.

L'iniziativa rientra tra gli appuntamenti di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e si svolgerà anche all'interno del Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile.

Tre giorni di convegni, iniziative speciali e attività di formazione dedicati all'incontro tra innovazione, patrimonio artistico e turismo; creando così una community di stakeholders per sviluppare progetti b2b, ma con forte interesse per il largo pubblico e con particolare attenzione ai Millennials.

“Stiamo lavorando alla redazione de La Carta digitale di Matera – afferma Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis Onlus – che verrà pubblicata dopo la kermesse: un Manifesto a firma pubblico-privato, che indicherà principi e linee d'indirizzo nella promozione di una società digitale e sostenibile, per favorire sempre più la cultura e il turismo”.

Sarà presentata la prima edizione della ricerca Italia smART Focus, che avrà lo scopo di analizzare le numerose realtà della società civile che si prendono cura, gestendola, dell’enorme ricchezza culturale diffusa e spesso condannata al degrado.

Verrà allestito un “Fuori Summit” dell’innovazione digitale, uno spazio espositivo dedicato alle nuove possibilità offerte dalle tecnologie emergenti per conservare e divulgare il patrimonio storico artistico.

In chiusura, l’assegnazione del Premio ISC 2019 a quel progetto che ben rappresenti i valori promossi dall’iniziativa.

Il Network italiano delle Sm’ART Communities (www.italiasmartcommunity.it) prevede, dal 2020, l’organizzazione annuale di tappe regionali itineranti, oltre al Summit, che valorizzino le eccellenze presenti nel nostro Belpaese alimentando, al contempo, un circolo emolutivo e creando così una vera e propria “rete” culturale nazionale, portatrice di valori.