sabato 20 luglio 2019

A Filiano (Pz) presentazione del volume "La visione di Mallet"


FILIANO (PZ) - Sarà presentato domenica 21 luglio 2019, alle ore 21:30 in Piazza SS. Rosario a Filiano, il fumetto “La visione di Mallet”, realizzato dal Gruppo Lucano di Protezione Civile e dalla “Fondazione con il Sud” in collaborazione con Graziano Ferrari, ricercatore dell’INGV, e illustrato dai fumettisti lucani Giuseppe Palumbo, Giulio Giordano e Gianfranco Giardina.

Il fumetto utilizza la grande potenza espressiva dell’arte sequenziale per ripercorrere il viaggio che l’ingegnere irlandese Robert Mallet, padre della sismologia, fece in Italia all’indomani del forte terremoto che nel 1857 colpì il meridione e che gli consentì di verificare sperimentalmente la sua teoria sulla dinamica dei terremoti presentata alcuni anni prima alla Royal Irish Academy.

Il Gruppo Lucano di Protezione Civile, la principale organizzazione di volontari di protezione civile dell’Italia meridionale, ha promosso la divulgazione della storia di Mallet sotto forma di fumetto, in una originale esperienza di sinergia tra scienza e arte sequenziale. Il messaggio è che la conoscenza è fondamentale per difendersi dai terremoti.

Alla presentazione del volume - organizzata dalla Pro Loco di Filiano, Biblioteca comunale e Protezione Gruppo Lucano di Filiano con il patrocinio del Comune di Filiano - partecipano la Presidente della Pro Loco di Filiano, Maria Santarsiero, il sindaco di Filiano Francesco Santoro, il Presidente regionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, Giuseppe Priore, il Presidente del Gruppo Lucano di Protezione Civile di Filiano, Lorenzo Montinaro e i fumettisti Giulio Giordano e Gianfranco Giardina. L’incontro è moderato da Vito Sabia della Pro Loco di Filiano.