Alta Marea 2019, Maratea tra Natura e Cultura



La rassegna letteraria Alta Marea 2019 …Maratea tra Natura e Cultura, ideata e realizzata dall’Agenzia Letteraria Delia, in collaborazione con il Comune di Maratea, ispirata al tema “Universi del racconto”, inaugura la XXIV edizione con una serata dedicata agli universi del benessere. Saluti del Sindaco del Comune di Maratea, Daniele Stoppelli.

Domenica 28 Luglio (ore 21.30 - Piazza del Gesù – Fiumicello) Rosanna Lambertucci, straordinaria divulgatrice del vivere bene e autrice di “La nuova dieta 4 più 1 - 4 più 1” (Mondadori) e insieme a Tina Polisciano e Annalaura Del Gaudio approfondirà il suo nuovo viaggio dimagrante che ruota intorno a un punto fermo: non c’è dimagrimento duraturo se prima non si attua una profonda depurazione del nostro organismo. Solo alleggerendo dall’attività quotidiana gli organi più affaticati – fegato, reni e intestino – con un periodo depurante si può affrontare un percorso di dimagrimento e di benessere che non solo durerà nel tempo, ma diventerà un salutare stile di vita.

La rassegna prosegue sabato 3 agosto (ore 21.30 - Piazza del Gesù – Fiumicello) con Valerio Massimo Manfredi, autore di “Quinto comandamento” (Mondadori) che insieme a Marco Garavaglia si avventurerà alla scoperta degli universi della storia. Una serata dedicata alle radici di ciò che abbiamo oggi sotto gli occhi, partendo da fatti della nostra storia recente che non molti conoscono e raccontandoli con maestria narrativa.

Domenica 11 Agosto (ore 21.30 - Piazza del Gesù – Fiumicello) Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, presidente della Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus, già membro del Comitato Onu per i diritti dei Fanciulli/e autrice di “Felici si può” “Generazione H” e “Se non ti amo più” insieme a Oreste Lo Pomo, caporedattore del TGR Basilicata e autore del volume “Malanni di stagione” (Cairo), indagherà la generazione di ragazzi esposti sin dalla più tenera età alla seduzione del web. Storie di ragazzi che hanno rischiato di perdersi nel mondo virtuale a causa dei pericoli scaturiti dall'uso incontrollato del web, che dimostrano come affrontarli senza demonizzarlo è possibile, e indispensabile. Con il contributo di genitori, insegnanti ed educatori, per proteggere il capitale più grande di ogni società: il benessere psicofisico dei giovani.

La rassegna chiude lunedì 12 Agosto (ore 21.30 - Parco Santavere Hotel – Fiumicello) con una serata dedicata alla settima arte e ai suoi universi. Giuseppe Tornatore, autore con Ennio Morricone di “Ennio. Un maestro” (HerperCollins) ripercorrerà gli incontri che hanno dato vita ad un’intervista indimenticabile tra due premi Oscar, due maestri. A partire dal ricordo di questi incontri, Giuseppe Tornatore parlerà di cinema, lo racconterà, lo rigirerà da ogni parte per capire cosa sia stato, cosa sia oggi e che futuro abbia, osservandolo da cineasta, da appassionato, da spettatore.