A Matera inaugurata la mostra 'Sassi d'autore'


MATERA - La mostra “Sassi d'autore” è stata inaugurata venerdì 27 settembre, nella Chiesetta sconsacrata “Malvini Malvezzi” di Palazzo Gattini a Matera, dall'autore delle opere esposte, l'artista marchigiano Stefano Furlani, che per l'occasione è stato accompagnato dall'assessore allo Sviluppo turistico del suo Comune, Fano, Etienn Lucarelli.

Alla presenza dell'assessore al Turismo di Matera, Mariangela Liantonio, della Presidente Confartigianato Matera, Rosa Gentile, e del padrone di casa, Nicola Benedetto, Furlani ha raccontato la sua speciale arte capace di donare significato e magia a dei semplici sassolini ritrovati in spiaggia.

Ad ognuno dei presenti, che hanno espresso stupore e soddisfazione per l'iniziativa, l'artista marchigiano ha voluto consegnare un omaggio, segno tangibile di un legame nato nel 2014, quando espose per la prima volta nella Città dei Sassi, che si vuol continuare ad alimentare, anche puntando ad un auspicabile gemellaggio tra i Comuni di Matera e di Fano.

Fino a martedì 2 ottobre, nella location di via Muro, potranno essere ammirate alcune delle opere scelte da Stefano per l'occasione, tra cui, solo per citarne alcune, “Apache”, “Elvis”, “Amore della mamma”, “La terrazza sul mare” e “Il riccio”. Nella suggestiva cornice della chiesetta di Palazzo Gattini hanno trovato posto anche alcuni quadri in cui i ciottoli dell'Adriatico hanno dato vita ad un simbolo religioso, il Crocifisso, che non a caso rimanda ad una speciale vocazione della città ospitante, sempre più spesso scelta come location per film religiosi da registi italiani e internazionali. L'ingresso alla mostra - aperta in mattinata dalle 10:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 16:30 alle 20:00 - è gratuito.

“L’inaugurazione della mostra ha evidenziato la magia e il fil rouge che lega i sassi d’autore di Sfefano Furlani alla città dei Sassi. Matera ha accolto con grande affetto e strabiliante emozione le opere, cogliendo in ognuna l’idem sentire dell’artista connessa a questa terra” - ha commentato soddisfatta Ernestina Muscò, co-curatrice dell'esposizione insieme all'event manager Ilenia Orlando.

La mostra “Sassi d'autore”, che ad oggi è già stata meta di centinaia di visite, è organizzata dall'associazione culturale Art Factory di Marconia con il patrocinio dei Comuni di Matera e di Pisticci e con il contributo del Comune di Fano e dell'Ente carnevalesca “Carnevale di Fano”. Main sponsor dell'iniziativa è “Action Giromari – Soluzioni originali”.