A Potenza “Noi cantiamo al Signore un cantico nuovo”


POTENZA - Domenica 27 ottobre alle ore 20:00 nella Cattedrale di Potenza si svolgerà l’ultima tappa del tour teatrale “Noi cantiamo al Signore un cantico nuovo”. Il recital, dedicato alla Madonna, è scritto e diretto da don Vito Telesca, Vicario dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, ed ha fatto tappa negli scorsi mesi nelle Concattedrali di Marsico Nuovo e di Muro Lucano.

Il progetto ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Basilicata, con i patrocini del Comune di Matera, del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della CEI.

«Al termine di questo percorso- dichiara il Vicario don Vito Telesca- esprimo a nome della Diocesi di Potenza forte gratitudine all’Arcidiocesi di Matera-Irsina, all’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e alla Fondazione Matera- Basilicata2019 per aver ospitato l’iniziativa nel progetto culturale “I Cammini”. Una scelta che ha mostrato grande spirito di comunione tra le diocesi lucane, ed in particolare da parte della Diocesi materana che così ha voluto coinvolgere le “chiese sorelle” della Basilicata nel segno di un lavoro voluto e condiviso. Lo spettacolo si svolge in un clima di eventi straordinari per la Diocesi di Potenza- continua don Vito - come, il 25 ottobre, la Messa di ringraziamento in occasione della promulgazione del Decreto di Venerabilità del Servo di Dio Augusto Bertazzoni, Vescovo di Potenza e Marsico dal 1930 al 1966. Tra questi eventi eccezionali, segnalo anche la presenza, il prossimo 30 ottobre a Potenza, del Nunzio Apostolico in Italia S.E.R. Paul Emil Tscherrig che presiederà la Messa solenne nella Cattedrale a conclusione delle iniziative per i 900 anni dalla morte del Patrono, San Gerardo La Porta».

Il recital “Noi cantiamo al Signore un cantico nuovo” avrà le voci degli attori Giovanna Valente, Anna Anastasio e Donato Varallo per l’interpretazioni delle poesie mariane, dei cantori don Mimmo Florio, Iole Cerminara, Lucia Signorile ed il soprano Patrizia Borghini, e la performance dei musicisti Donato Benedetto, Paolo Miccolis, Francesco Scorza, affiancati dal Coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Potenza diretto dal maestro Giuseppe Cillis per le melodie tradizionali e contemporanee dedicate a Maria. Coreografie del Centro Danza Maeva, supporto organizzativo e tecnico di “Basilicata Circuito Musicale”, Ufficio Stampa di Grazia Pastore e Service “Planetario”di Renato La Ghezza.