Filiano: In tanti per le “Favole a Merenda”


FILIANO (PZ) - In tanti si sono trovati nel pomeriggio di sabato scorso, alla Biblioteca comunale di Filiano in occasione delle “Favole a merenda”, iniziativa giunta alla settima stagione e organizzata dall’Associazione Pro Loco di Filiano – presieduta da Maria Santarsiero - e dalla locale Biblioteca con il patrocino del Comune di Filiano, che si è strutturata, come di consueto, in letture di storie a voce alta, laboratori manuali-creativi, giochi e merenda.

A vestire i panni dei lettori sono stati le brave animatrici e gli operatori volontari di Servizio Civile della Pro Loco Filiano che hanno dato voce alle storie per il piacere di quaranta bambini con età dai 5 ai 10 anni.

Come di consueto dopo le letture si è passati alla fase del laboratorio creativo, mentre il momento della merenda è stato possibile grazie a dolci portati dalle mamme.

«È stato un bellissimo pomeriggio – osserva Vito Sabia, curatore dell’iniziativa – e la testimonianza arriva dalla gioia letta negli occhi dei bambini ma anche dall’armonia che si è respirata fino a sera tra tutti coloro che hanno partecipato».

Un’occasione di aggregazione, quella proposta, per bambini e famiglie che ha travalicato i confini comunali: diversi i bambini accompagnati dai genitori provenienti da altri comuni che hanno apprezzato le attività proposte. Tra di essi il signor Lauria di Potenza che ha affermato «Partecipiamo con entusiasmo perché “Favole a merenda” non è solo un modo di far divertire i più piccoli, ma è soprattutto l’occasione per i genitori di condividere determinate esperienze insieme ai propri figli che vengono educati all’ascolto, alla riflessione ed allo stare con gli altri».

Il prossimo appuntamento è con “Fiabe e Racconti di Natale” che sarà proposto il 21 dicembre, nell’ambito del cartellone “Natale Insieme a Filiano 2019”.