Maltempo, allagamenti e raffiche di vento: allerta rossa in Liguria


SESTRI LEVANTE - In Liguria è allerta rossa maltempo con allagamenti, cedimenti stradali, vento forte, schianto di alberi ed esondazioni. Nel Levante la massima allerta è stata diramata fino alle 23. La cittadina di Sestri Levante è stata interessata da un intenso fenomeno che ha portato 57.6 mm/1h di pioggia. I livelli dei torrenti iniziano a salire: un primo colmo di piena del Vara ha superato il primo livello di guardia, e scenderà lungo il corso del fiume nelle prossime ore.

Anche il Petronio a Sara ha superato il primo livello di guardia. Sempre molto intenso anche il vento le cui raffiche hanno toccato i 166 km all'ora nell'entroterra spezzino.

"Non uscite da casa": è l'appello della sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio per le condizioni meteo che sono "preoccupanti". Molte, infatti, le strade e le piazze allagate della cittadina ligure mentre si stanno intensificando le precipitazioni. Chiuse le strade vicine al torrente Petronio. Riva Trigoso risulta isolata.

100 FAMIGLIE EVACUATE A SALERNO - E' stata disposta dal Comune di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, l'evacuazione di circa cento famiglie residenti nelle fasce pedemontane. L'ordinanza, firmata dal sindaco Manlio Torquato, è arrivata in seguito alla comunicazione della sala operativa regionale che segnalava il rischio di possibili alluvioni e di colate di fango in seguito all'ondata di maltempo che si è abbattuta da questa notte sul territorio provinciale salernitano.

Disposto sempre nel comune dell'agro nocerino sarnese l'obbligo di tenersi lontano dai corsi d'acqua e di non sostare le vettura in prossimità di sottopassi e corsi d'acqua. A causa di allagamenti, inoltre, è stata decretata la chiusura del cimitero cittadino. Stessa decisione è stata adottata anche a Sarno dove è stato ordinato anche il divieto di transitare nei parchi pubblici e nelle aree alberate. A Siano, invece, è stato annullato il consueto mercato domenicale.