A Filiano 'Sant'Ilario, storia e tradizione comune del femminino fra riti, miti e magia muliebre'

FILIANO - Domenica 1 marzo, alle ore 18:00, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano si terrà l’incontro “Filiano – Sant’Ilario, storia e tradizione comune del femminino fra riti, miti e magia muliebre” organizzato dalla Pro Loco di Filiano e dalla locale Biblioteca con la collaborazione del Comitato Pro Sant’Ilario e con il patrocinio del Comune di Filiano.

Il tema delle serata ruoterà intorno al ruolo e la funzione della donna fra ‘800 e ‘900 nell’ambito della comunità del borgo di Sant’Ilario con riferimento anche al territorio di Filiano, attraverso la presentazione delle due ricerche antropologiche-culturali di Donato Antonio Telesca: “Sant’Ilario, Storia, Tradizione, Arte” e “Sant’Ilario, Rito, Etnografia, Mito”, in cui troviamo una descrizione del borgo che si mostra come microcosmo culturale, il quale riflette la dimensione culturale più ampia delle diverse realtà urbane afferenti la cosiddetta “Nazione aviglianese”. Una prospettiva antropologica che prova a dare una spiegazione possibile delle ritualità, tutte al femminile, legate alla maternità con forme di promozione della fertilità e abbondanza e dalla valenza apotropaica.

Donato Antonio Telesca - figura ecclettica originaria della piccola frazione di Sant’Ilario - con l’accompagnamento del maestro Marco Di Meo alla chitarra, suonerà alcune ballate raccolte nei suoi due album musicali “Sant’Ilario Vita Nova” e “Ai Castelli di Sant’Ilario”, delineando e decantando attimi di vita vissuti che fanno parte di una quotidianità, sicuramente arcaica e genuina.

Interverranno la presidente della Pro Loco, Maria Santarsiero e il sindaco di Filiano Francesco Santoro. Introdurrà la serata l’operatore di biblioteca Vito Sabia mentre le letture saranno a cura di Donatella Oppido, vicepresidente della Pro Loco.