Shéhérazade: 'Le Mille e una Notte' a Potenza

VENOSA - Il nono concerto della 33ª stagione concertistica di Ateneo Musica Basilicata sarà dedicato all’esplorazione del legame tra musica e letteratura. Protagonista la famosa attrice di teatro Paola Pitagora che racconterà, attraverso i testi elaborati da Donatella Donati e tratti dalla celebre raccolta di novelle arabe Le Mille e una Notte, alcune delle storie che l’affascinante principessa Shéhérazade inventò per salvarsi dalla crudeltà del Sultano Re di Persia, Shahryar.

L’omonima suite del compositore russo Nicolai Rimsky-Korsakov costituirà lo sfondo musicale attraverso la preziosa interpretazione a quattro mani dei pianisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano. Quattro i racconti selezionati, appositamente ri-adattati ed elaborati da Donatella Donati, alternati ad altrettanti momenti musicali fortemente descrittivi, Il Mare e la nave di Sinbad; La leggenda del Principe Kalendar; Il giovane Principe e la giovane Principessa, Festival a Baghdad; Il Mare.

Lo scontro della nave contro una scogliera sormontata da un Cavaliere di Bronzo per uno spettacolo incantevole ed emozionante che condurrà gli spettatori nel mondo magico del sogno.