Anche Ruoti tra i 15 comuni interessati al bando 'Viabilità rurale ed acquedotti rurali'


RUOTI - La giunta regionale della Basilicata ha approvato il bando per la "Viabilità rurale ed acquedotti rurali" dell'avviso speciale Aree interne "Marmo Platano" e "Alto Bradano" a valere sul Psr Basilicata 2014-2020. Il bando rientra nelle tipologie di investimenti da realizzare nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne (Snai) e coinvolgerà 15 comuni lucani tra cui rientra anche Ruoti. Sono ammessi lavori di realizzazione di nuova viabilità, messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della viabilità rurale esistente a servizio delle aziende agricole.

730.000 euro la dotazione assegnata all’Area Interna Marmo Platano e di cui Ruoti ne beneficerà per un totale di 300.000 mila euro per lavori di acquedottistica rurale. Si tratta di infrastrutture pubbliche utili per il mantenimento e lo sviluppo dell’agricoltura nella sua funzione produttiva, oltre a quella paesaggistica ed ambientale.

Il Sindaco di Ruoti Anna Maria Scalise ha dichiarato a tal proposito - “È un grande sostegno per le nostre piccole comunità, per contrastare il triste spopolamento dei nostri territori, garantendo l’accesso ai servizi base e modernizzando un settore vitale delle nostre aree, purtroppo a volte dimenticato, quello dell’agricoltura. Creare condizioni adeguate per partire e ripartire dalla nostra madre terra è l’obiettivo di rilancio economico”.