Una targa di riconoscimento per i 70 anni di lavoro del pasticciere Schiuma


MATERA - Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha consegnato questa mattina una targa di riconoscimento al pasticciere Giovanni Schiuma per i suoi 70 anni di attività professionale.

La cerimonia si è svolta al Comune di Matera alla presenza del figlio Vincenzo e della nipote Claudia che rappresenta la quarta generazione di pasticcieri della famiglia.

“La domenica a Matera – ha ricordato il sindaco – era scandita da rituali rimasti immodificati per decenni come quello della passeggiata in Piazza che finiva sistematicamente al bar di Giovanni Schiuma dove si compravano i dolci da portare a casa per il pranzo. Si assisteva allora ad una sfilata di guantiere con il caratteristico incarto rosa fucsia della pasticceria Schiuma. Questo per dire come il bar Schiuma sia stato e sia ancora oggi uno degli elementi caratterizzanti della vita di Matera e dei materani. Per questo è doveroso per noi consegnare a Giovanni, e agli eredi a cui ha trasferito la nobile arte dolciaria, una targa di riconoscimento per il suo lungo e appassionato lavoro. A Vincenzo, che è già da qualche anno dirige il laboratorio continuando a deliziare il palato dei suoi concittadini e dei turisti, e a Claudia che dovrà tramandare questa eccellente tradizione di famiglia, va il nostro augurio di una lunga e prestigiosa carriera come quella di Giovanni”.