De Ruggeri: "Fischia il Sasso"

MATERA - Nel Consiglio comunale si agita da tempo un nuovo balilla che disperatamente tenta di colpire il Sindaco con sassi avvelenati.

E’ un consigliere che in questi cinque anni di responsabilità non ha avanzato proposte e progetti, ma quale uomo di sponda e non di stecca, alla cieca lancia accuse violente contro la mia persona.

L’ultimo sasso finito nello stagno è la imprudente accusa di aver affossato, da Sindaco, l’approvazione del Regolamento Urbanistico.

Come tutti sanno la politica di gestione del Territorio, cioè l’Urbanistica, è di esclusiva competenza del Consiglio comunale e non della Giunta per cui il Sindaco aveva il solo obbligo di predisporre la proposta di Regolamento Urbanistico da sottoporre all’adozione del Consiglio comunale.

Questo adempimento si è consumato prima con la riconferma dell’incarico progettuale all’architetto e docente universitario Francesco Nigro e poi con l’adozione del Piano da parte del Consiglio comunale con delibera n. 23 del 13 aprile 2018.

Da quel momento la competenza esclusiva per l’esame delle osservazioni e per l’approvazione appartiene al Consiglio comunale.

Come ingenuamente il Consigliere Vito Sasso ha confessato, il Sindaco ha, a più riprese, sollecitato l’assise comunale a definire il percorso approvativo: tutto inutile, nonostante lo svolgimento di 34 Commissioni consiliari e di 14 Consigli comunali.

Per queste ragioni il Consigliere Vito Sasso non ha rispettato il suo ruolo di moderno balilla perché, impugnando e lanciando un sasso scheggiato, ha sbagliato bersaglio. Così in una nota il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri.