“Proteggiamoci dal coronavirus”, giovedì a Montescaglioso un laboratorio educativo


MONTESCAGLIOSO (MT) - Giovedì 6 agosto alle ore 10, negli spazi esterni dell’asilo nido di Montescaglioso, nell’ambito dell’attività estiva “R-Estate con Caleidos”, le due associazioni di Protezione civile “Croce Amica” e “Anpas” incontreranno venticinque bambini di età compresa tra tre e sei anni per illustrare loro, in maniera chiara e semplice, come difendersi dal coronavirus. Dopo una presentazione generale introduttiva al tema, i bambini, guidati dagli esperti della Protezione civile, guarderanno dei video esplicativi sui comportamenti da mettere in pratica per una corretta igiene personale e verranno sollecitati a porre domande su quanto visto, prima di un laboratorio pratico di lavaggio delle mani in cui impareranno a insaponarsi e sciacquarsi correttamente con l’acqua corrente. Al termine degli incontri, i presidenti Anpas e Croce Amica consegneranno a tutti i presenti un attestato di partecipazione al corso “Proteggiamoci dal coronavirus”.

Il programma “R-Estate con Caleidos”, all’interno del quale è proposto il laboratorio di sensibilizzazione e formazione che coinvolgerà complessivamente centodieci bambini durante tutta l’estate, si inserisce a sua volta nelle attività del progetto nazionale Caleidos, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini (organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il Sud) nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, partito nell’ottobre 2018 con referente regionale la cooperativa sociale Progetto Popolare, aderente a Legacoop, in partenariato con l’Azienda Sanitaria Locale (nello specifico, con la Neuropsichiatria infantile di Matera), con il Comune di Montescaglioso, con l’Istituto comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso e con il Csv di Matera. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e di rafforzare ulteriormente l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso un welfare comunitario che coinvolge tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di infanzia. Prevede dunque l’attivazione di presidi e di punti ad alta densità educativa: le scuole, i giardini, gli spazi attività sono quindi vissuti insieme da bambini e famiglie, da giovani e anziani, per moltiplicare le relazioni tra tutti i soggetti coinvolti e ampliare il tempo formativo.

A supporto e potenziamento della comunità educante si inserisce dunque il programma “R-Estate con Caleidos”, attivo da giugno a settembre e realizzato in collaborazione con l’Asd Erakleia 2011, che rappresenta un’importante esperienza di animazione della comunità, un’azione di supporto e sostegno alle famiglie nonché opportunità di accesso ai servizi educativi. “R-Estate con Caleidos è un’occasione importante per i bambini perché rappresenta un momento di aggregazione e confronto”, dichiara Dora Sulla, responsabile del progetto per la cooperativa Progetto Popolare. “Attraverso le attività proposte – conclude – i bambini sviluppano non solo la fantasia, ma imparano il rispetto delle regole. Le educatrici propongono giochi e attività strutturate, come la lettura, la pittura, il giardinaggio…, indirizzate a migliorare e sviluppare le capacità espressive e motorie e ad amplificare l’autostima”.