Giffoni Hub Montescaglioso, "Vivere il Cinema tra sogno e realtà"


MONTESCAGLIOSO (PZ) - Il CINE-TEATRO “N. Andrisani” di DISABATO Nunzio Nicola, per la 17ᵃ edizione consecutiva ha promosso il progetto “VIVERE IL CINEMA TRA SOGNO E REALTÀ” abbinato al festival di Giffoni con la partecipazione di ragazzi di ogni ordine e grado, appartenenti a diverse scuole della regione Basilicata.

Purtroppo l’attività non si è potuta concludere a causa del COVID-19 che ha bloccato ogni lavoro alla fine di febbraio 2020.

Tuttavia la direzione artistica del CINE-TEATRO “N. ANDRISANI” di Montescaglioso, nonostante tutto, ha voluto partecipare alla 50ᵃ edizione del GIFFONI FILM FESTIVAL, momento culminante del progetto scolastico annuale.

Alla proposta del direttore artistico del GFF, Claudio GUBITOSI, di creare delle sedi HUB sia in Italia che nel mondo, al fine di dare la possibilità a tutti i ragazzi che sognavano di parteciparvi, la direzione artistica del CTNA ha accolto con grande entusiasmo l’idea, dando subito vita alla nuova formula del festival “GIFFONI HUB MONTESCAGLIOSO”.

Sono stati creati e allestiti altri nuovi spazi e aree per la visione di tutti i film in concorso per le varie sezioni, sono state potenziate le linee e le relative reti, sono state utilizzate nuove attrezzature e nuove tecnologie, e con la collaborazione di tecnici professionisti del settore, si sono adottati nuovi metodi di proiezioni e di dibattiti a distanza al fine di far interagire i ragazzi collegati dalle varie sedi Hub nazionali e non.

I giurati grazie ai collegamenti web, dopo aver visionato e votato i film in concorso, hanno discusso in dibattiti con registi e attori, e soprattutto hanno intervistato i tantissimi ospiti di caratura nazionale ed internazionale, sia pure in videoconferenza, quali Richard Gere, Sylvester Stallone, Stella Pecollo, Matilde Gioli, Pinguini Tattici Nucleari, Paola Cortellesi, Serena Rossi, Katherine Langford, Ludovica Martino, Lorenzo Zurzolo, Daisy Ridley, Benedetta Porcaroli, Glen Keane, Max Giusti, Gaia Gozzi, Diletta Leotta, Fabio Rovazzi, Tony Servillo, Eleonora Gaggero - Alfa - Ludovica Francesconi - Alice Filippi - Gaja Masciale - Jozef Gjura , Manuel Bortuzzo, Sergio Castellitto, Raoul Bova, ecc.

Gli interventi dei nostri giurati sono stati ottimi e motivati dimostrando maturità e conoscenze delle numerose tematiche presenti nei film e cortometraggi visionati. Sono stati proiettati 21 lungometraggi in concorso, circa 30 cortometraggi, 7 anteprime e 10 pellicole nella sezione retrospettiva.