"Ricorderai" è il nuovo singolo di Lucia Manca, in uscita il 02/10


Esce venerdì 2 ottobre Ricorderai, il singolo di Lucia Manca che anticipa Attese vol. 2, il nuovo EP in arrivo nel 2021 per Factory Flaws/Peermusic ITALY.

Fin dal titolo, Ricorderai esplora le diverse sfumature di quella che per l’artista salentina è una vera e propria “magnifica ossessione”, un sentimento tanto centrale nella sua poetica e nella sua estetica musicale da diventare categoria dell’essere: la nostalgia.

Ci stringiamo tanto da doverci bloccare per non precipitare nei ricordi, ma la nostra mente è sempre lì, immersa in ciò che abbiamo già vissuto. Ricorderai è una canzone volutamente evocativa, un modo per esorcizzare il mio essere instancabilmente nostalgica verso un certo immaginario musicale.

Con un attacco che è una citazione esplicita di una delle più belle canzoni italiane di sempre, Ritornerai di Bruno Lauzi, e uno sviluppo che fonde riferimenti al cantautorato italiano anni ’60 con omaggi accennati alla golden age delle colonne sonore del cinema italiano, Ricorderai mette per un attimo da parte le sonorità synth-pop care a Lucia Manca per virare verso atmosfere più “dream”, fra chitarre languide e tastiere in bilico, sempre pronte a scivolare verso la psichedelia.

Prodotta da Matilde Davoli, Ricorderai è la nostalgia amara di un amore finito e quella più dolce che si prova a fine estate davanti a un tramonto che, giorno dopo giorno, anticipa sempre di più e fa sparire il sole ben prima dell’ora di cena.

Il brano perfetto per questo inizio autunno che si lascia alle spalle un’estate diversa dalle altre, che abbiamo vissuto come una frattura liberatoria in un tempo sempre più sospeso.

Nel frattempo, uno dei più apprezzati registi italiani, Luca Guadagnino, ha scelto il brano Eroi di Lucia Manca (dal precedente album Maledetto e benedetto) per la colonna sonora della sua nuova serie targata SKY-HBO We Are Who We Are, in onda dal 14 settembre sulla rete televisiva americana e dal 9 ottobre su Sky Atlantic.

Bio
Artista salentina regina del più elegante e colto synth-pop, con la sua scrittura delicata, malinconica ed essenziale ma dal forte impatto immaginifico, Lucia Manca è la cantrice di nostalgie patinate, la musa di un passato mai vissuto ma che le appartiene. Voce intensa e sofferta, ruvida e sinuosa al tempo stesso, è cresciuta con la canzone d’autore (Tenco, Bindi, Endrigo) ma è figlia del nostro tempo perché oggi ascolta artisti come Frank Ocean, Tennis e Grizzly Bear.

Lucia Manca inizia a fare musica da piccola ed esordisce con il suo primo disco omonimo nel 2011, con la produzione artistica di Giuliano Dottori degli Amor Fou. Negli anni successivi collabora con Jolly Mare nel singolo Hotel Riviera, e Populous, accompagnandolo nel tour europeo di Night Safari. Il suo secondo disco Maledetto e Benedetto è uscito il 4 maggio 2018 per Peermusic, prodotto da Matilde Davoli. Di recente collabora nuovamente con Populous nella compilation tributo a Yoko Ono, con il brano Toyboat e apre i concerti di diversi artisti, tra cui Le Luci della centrale elettrica e M¥SS KETA.

Il 12 marzo 2020 è uscito l’EP Attese Vol.1 per Factory Flaws/Peermusic ITALY. Nel 2021 è prevista l’uscita del nuovo EP Attese vol. 2.