Unibas: firmato contratto per l'affidamento del servizio di bar nel Campus di Macchia Romana

POTENZA - Dal prossimo 1 ottobre, con l’avvio dell’attività didattica in presenza, riapre il bar nel campus universitario di Macchia Romana, a Potenza: il contratto di affidamento in concessione del servizio è stato firmato oggi, dal Direttore generale dell’Università della Basilicata, Giuseppe Romaniello, e dal concessionario, Francesco D’Ambrosio, della Fd srl. La durata della concessione è di sei anni, e il bar sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.

L’Ateneo lucano, proseguendo nella politica di risparmio e tutela ambientale iniziata ormai da anni, ha inoltre scelto una “filosofia” di ristorazione “plastic free” anche per il servizio del bar, così come fatto per la mensa: la valutazione delle candidature è stata infatti “centrata” sulle proposte del concessionario per eseguire il contratto “in modo da arrecare il minore impatto possibile sull’ambiente, attraverso l’applicazione di un sistema di gestione ambientale progettato nel rispetto delle normative ISO 14001 e di specifici criteri ambientali minimi, che costituiscono la griglia di valutazione delle offerte”.

La concessione, quindi, rientra tra le azioni di “Green Public Procurement” poste in essere dall’Ateneo lucano, in coerenza con le strategie e i temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L'Università della Basilicata intende così proseguire e rafforzare il percorso di rispetto dell'ambiente e dei consumi, dopo le iniziative che hanno riguardato la produzione di energia da fonti rinnovabili nel Campus di Potenza, e la distribuzione di borracce in alluminio per "abbattere" i consumi di plastica. A questo si aggiunge la fornitura di prodotti locali e a chilometro zero, e acquisti di merce da produttori biologici e di origine controllata.

“La riapertura del bar non è solo, e semplicemente, la restituzione di un servizio alla comunità accademica e studentesca: la cultura della sostenibilità – hanno spiegato la Rettrice e il Direttore generale dell’Unibas, Aurelia Sole e Giuseppe Romaniello – è stata al centro della nostra azione in questi anni, e anche con la concessione del servizio di bar e piccola ristorazione per il Campus di Macchia Romana abbiamo voluto continuare questa politica: l’università è il luogo dei saperi, della conoscenza, ma anche dello sviluppo di una coscienza ambientale per i nostri studenti”.