Gioco online in Italia: i dati del biennio 2019-2020

(Pixabay)
L’Italia è una delle nazioni dove il gioco è un elemento portante della cultura: è sul suolo italiano che ha avuto i natali quella che è considerata la prima sala da gioco della storia dell’umanità, nello specifico a Venezia nel 1638. Attualmente è la dinamica del gioco online a essere protagonista sulla nostra penisola, dove i dispositivi mobili hanno superato per numero la popolazione: 80 milioni i device su 59 milioni gli abitanti. I dati del biennio 2019-2020 ci fanno capire chiaramente la portata di questo fenomeno che sembra in continua crescita, affermandosi fra i settori più floridi dell’economia italiana e non solo.

 

Il grande fenomeno dell’intrattenimento ludico: business da oltre 80 miliardi di dollari entro il 2024

Il secondo decennio del duemila verrà ricordato prettamente per due fenomeni virtuali: l’intrattenimento multimediale e il gioco online. Il primo non fa più notizia: colossi quali Netflix, Amazon Prime oltre alle piattaforme dedicate prettamente allo sport come Sky e DAZN sono presenti su quasi tutti i dispositivi mobili e desktop sulla nostra penisola. Il trend del gioco online, invece, fa registrare numeri sempre più importanti. Poco importa saper rispondere a domande come cos’è il casinò Monopoli live, oppure aver giocato a una slot machine reale se non addirittura a un tavolo da blackjack: le possibilità di intrattenersi con i giochi sono svariate, per tutti i gusti e per tutti i livelli di esperienza. Difatti è proprio la vasta offerta una delle ragioni principali della crescita di questo fenomeno che, secondo il sito di Agimeg, raggiungerà gli oltre 80 miliardi di dollari nel mercato globale del gioco online. 

 

I numeri del 2019 e del 2020: Lombardia, Campania e Lazio sul podio

Come detto, una delle ragioni principali che hanno permesso la grande crescita del trend del gioco online è l’offerta che le varie piattaforme offrono sul mercato virtuale. Tale offerta si è potuta ampliare in particolare negli ultimi anni grazie all’introduzione dello streaming. Il flusso di dati multimediali in diretta ha permesso agli operatori di destinare importanti investimenti volti a presentare ai giocatori veri e propri tavoli live, con croupier in carne e ossa. 

Ciò ha impreziosito l’esperienza degli utenti, che oltre alla comodità di poter giocare in qualsiasi luogo, possono ora sentirsi come in una sala da gioco fisica. I numeri del biennio 2019-2020 appena trascorso ci confermano il momento positivo del settore dell’intrattenimento ludico. In realtà l’andamento era già pronosticabile analizzando quanto accaduto fra il 2016 e il 2018, con un aumento del 30% in tre anni, confermato con il +7,4% nel 2019. Il 2020 non è stato da meno e nel primo semestre ha fatto notificare addirittura un +37,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. La regione in assoluto più attiva in tale mercato è la Lombardia, che vede la provincia di Como con la spesa pro capite più elevata (3100 euro), anche rispetto a Milano; seguono in questa particolare classifica il Lazio e la Campania.

Il gioco online è attualmente uno dei fenomeni più interessanti sotto diversi aspetti. La crescita di questo trend ha aperto anche tante prospettive lavorative e professionali fino a poco tempo fa impensabili, come figure di agenti impegnati nel servizio clienti, grafici, sviluppatori software e di siti internet.