Biden: "Dall'ltalia sostegno vitale all'evacuazione di Kabul"

(ANSA /EPA)
WASHINGTON - Il presidente statunitense cita il nostro Paese tra quelli chiave per far fuggire dalla capitale afgana il maggior numero possibile di persone.

'Ho il cuore spezzato per le immagini da Kabul' - "La nostra priorità assoluta è portare tutti gli americani fuori da Kabul": ha anche detto Biden, parlando di "operazione incredibile" in corso.

Un'operazione che ha definito "difficile e dolorosa": "E' un dato di fatto, sarebbe stato comunque così e ho il cuore spezzato per le immagini che arrivano da lì".

'I terroristi possono approfittare della situazione' - "I terroristi possono approfittare della situazione, lo sappiamo" ha sottolineato il capo della Casa Bianca a proposito della situazione a Kabul, confermando la minaccia dell'Isis.

'Via dopo il 31 agosto? Ne stiamo parlando' - "Speriamo di non dover estendere la scadenza del 31 agosto per il completo ritiro delle truppe dall'Afghanistan, ma ne stiamo parlando" ha aggiunto Biden, spiegando che "lavoriamo in stretto contatto col G7. "C'è ancora molto da fare".

'Fiducia nei talebani? Non ho fiducia in nessuno' - "Io non ho fiducia in nessuno" ha rimarcato il presidente Usa rispondendo a chi gli chiedeva se si fidava dei talebani, dopo che Donald Trump li ha definiti "bravi negoziatori". "I talebani devono prendere una decisione fondamentale, che è quella di unirsi e fare il benessere del popolo afghano".

In Europa, intanto, c'è già un fronte di contrari all'accoglienza indiscriminata dei profughi in arrivo.