Il Fai festeggia la 'Giornata del panorama'


ROMA - Dieci Regioni e tredici beni tutelati in cui passeggiare, fare un pic-nic, partecipare a una visita guidata oa un giro in kayak. Il Fondo Ambiente organizza una domenica tutta dedicata alla promozione delle bellezze italiane.

Il 12 settembre per la Giornata del Panorama Fai sarà possibile trascorrere una giornata godendo del paesaggio del Castello di Masino (Caravino, Torino) con visita al parco e degustazione di vini canavesani. Gli iscritti Fai pagheranno il biglietto 6 euro mentre gli altri 20 euro. Ci saranno però anche riduzioni.

A punto Mesco Levanto (Spezia) l’appuntamento è al Podere Casa Lovara con contributo per la sola visita al podere di 3 euro per iscritti Fai e 6 per gli altri (ci saranno anche riduzioni). Si potranno poi scoprire le meraviglie dell’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (Macerata) con obbligo Green Pass. Con Fai l’entrata non costerà nulla, il biglietto intero costerà 8 euro ma ci saranno riduzioni.

Si potrà visitare il bosco di San Francesco ad Assisi con prezzi diversi: escursione 15 euro per soci Fai e 18 euro intero mentre visita guidata 8 euro per iscritti Fai, 10 euro intero e 8 ridotto. E ancora con Green Pass il parco della Villa Gregoriana a Tivoli con prezzo di 6 euro soci Fai e 14 euro ticket intero ma ci saranno riduzioni.

E ancora sarà possibile visitare la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (Napoli) con costo biglietto 18 euro per iscritti Fai per trekking alba e tramonto e 22 euro intero ma con possibili riduzioni. Per tutte le altre visite consultare il sito Fai.

Si potrà visitare il paesaggio circostante a Villa Flecchia (Magnano, Biella) con ingresso e partecipazione al workshop ad offerta libera ed il paesaggio che circonda Torre del Soccorso (Tremezzina, Como). Per quest’ultima si legge sul sito Fai l’accesso sarà consentito solo con Green Pass e la visita sarà a contributo libero. Ci saranno poi visite guidate dentro e fuori le mura del Castello di Avio a Sabbionaria d’Ario (Trento). Gli iscritti Fai e i residenti nel comune di Avio non pagheranno nulla mentre il ticket intero costerà 8 euro ma ci saranno riduzioni.

Tra i luoghi visitabili, il paesaggio che circonda la Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (Padova). I biglietti per l’ingresso al parco e alla villa saranno gratuiti per gli iscritti Fai mentre a prezzo pieno costeranno 11 euro. Riduzioni anche in questo caso.

Oppure si potrà trascorrere la giornata godendo del paesaggio che circonda l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli. Si pagherà per il biglietto ingresso abbazia + visita guidata 6 euro (iscritti Fai) e 13,50 euro per ticket intero ma ci saranno riduzioni.