L’ITS di Basilicata e l’Università Cattolica insieme per sostenere l’autoimprenditorialità dei giovani lucani

POTENZA - Riflettori puntati sugli ITS da quando il premier Draghi li ha definiti “pilastro educativo” ritagliando per loro un ruolo da protagonisti nel PNRR. E l’ITS di Basilicata, giovane ma visionario, ha avviato una specifica attività di retizzazione con i Vescovi di Basilicata – diocesi di Potenza, Melfi e Matera -che ha portato alla firma di un protocollo d’intesa con l’Università Cattolica di Milano per lo sviluppo del progetto ConLAB, in quanto l’ITS è legittimato dai Vescovi di Basilicata e dall’UNICATT quale strumento concreto a supporto dell’occupazione dei giovani.

Questo connubio ha portato alla promozione del ConLab a Melfi: spazio di coworking, luogo dedicato esclusivamente ad attività auto-imprenditoriali.

Con ConLab UNICATT e l’ITS di Basilicata mirano a promuovere la cultura dell'imprenditorialità e dell'innovazione sfruttando nuovi modelli di apprendimento e stimolando un approccio interdisciplinare. Nasce così la prima “CALL FOR IDEAS ConLab Melfi” che invita giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, diplomati o laureati, a presentare entro il 23 luglio 2021 la loro idee di impresa nei settori trainanti dell’economia regionale, nazionale e mondiale: agroalimentare, Agricoltura e produzioni sostenibili, gestione forestale; mobilità sostenibile  e turismo lento; economia circolare, bioeconomia; efficienza energetica, energie rinnovabili; sostenibilità ambientale.

Nel ConLab a Melfi riceveranno assistenza e accompagnamento per costruire il loro futuro e restare in Basilicata.

Per scaricare la call e il regolamento è possibile consultare il seguente sito: 

https://www.unicatt.it/conlab-home-call-for-ideas