Facebook, Instagram e WhatsApp down in tutto il mondo

ROMA - WhatsApp, Instagram e Facebook down in tutto il mondo. A segnalare i problemi ai social di Mark Zuckerberg gli utenti su Twitter, ma anche il sito downdetector.com che tiene conto dei disservizi dei diversi canali social e chat. Secondo il sito, Whatsapp avrebbe problemi a partire dalle 17:30 circa ora italiana, così come Instagram e Facebook. Non sono ancora chiare le motivazioni, nè l'estensione del disservizio.

Il problema sembra essere di grossa portata, come si può vedere dalle segnalazioni che arrivano da varie parti e agli hashtag popolari in questi minuti. Inacessibile anche Facebook Messenger. I siti che raccolgono le segnalazioni degli utenti italiani, confermano la situazione e anzi allargano il problema, almeno parzialmente, ai principali operatori telefonici. A partire dalle 17.40 si è assistito a un'impennata di segnalazioni di problemi e disservizi.

«Siamo consapevoli che alcune persone stanno avendo problemi ad accedere ai nostri prodotti e app. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità più velocemente possibile e ci scusiamo per ogni inconveniente» ha scritto Facebook su Twitter. L'account ufficiale di Twitter, invece, ha colto la situazione con ironia, dando il benvenuto a un numero insolitamente alto di utenti: «Ciao a letteralmente tutti». Il motivo del malfunzionamento non è al momento noto anche se il malfunzionamento sarebbe forse nato a causa di problemi DNS, questo significa che il ripristino del servizio sarà lento e graduale.