Unibas: premiazione dei vincitori della finale regionale dei 'Giochi della Chimica 2021'


POTENZA - Sabato 9 ottobre 2021, dalle ore 9.30, si svolgerà a Potenza, nell’Aula Magna dell'Università degli Studi della Basilicata di via Nazario Sauro la premiazione dei vincitori della finale regionale dei Giochi della Chimica 2021, manifestazione nazionale valida per la selezione della rappresentativa italiana alla Olimpiade Internazionale della Chimica.

La manifestazione è organizzata dalla Sezione Basilicata della Società Chimica Italiana (SCI), presieduta dalla prof.ssa Giuliana Bianco.

I Giochi e le Olimpiadi della Chimica, inserite dal Ministero dell'Università e della Ricercatra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze nell'anno scolastico in corso, sono rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’edizione 2021 dei Giochi della Chimica ha visto la partecipazione di numerosi studenti provenienti dai licei classici, scientifici, dagli istituti tecnici e professionali delle province di Potenza e Matera. Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso sarà̀ invitato a partecipare alla Finale Nazionale che si svolgerà il 16 ottobre 2021 alle ore 15in modalità telematica in un'aula virtuale.

Sono risultati vincitori della finale regionale i seguenti:

CLASSE A (studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore)

1. Avigliano Mauro Alberto (I.I.S. “G. Solimene”, Lavello)

2. Cassese Mauro (I.I.S. “G. Solimene”, Lavello)

3. Massari Francesco (I.I.S. “G. Solimene”, Lavello)

CLASSE B (studenti del triennio non compresi nella classe C)

1. Santamaria Pierpaolo Pio (L.S.S. “G. Galilei”, Potenza)

1. (pari merito) Possidente Piero (L.S.S. “G. Galilei”, Potenza)

2. Cascini Luca (L.C. “Q. O. Flacco”, Potenza)

3. De Salvio Francesca (I.I.S. “E. Fermi”, Policoro)

CLASSE C (studenti del triennio degli istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie)

1. Carrera Angelo, (I.I.S. “G. B. Pentasuglia”, Matera)

2. Avena Marika, (I.I.S. “G. B. Pentasuglia”, Matera)

2. (pari merito) SalluceAnnaclara, (I.I.S. “G. B. Pentasuglia”, Matera)

Il comitato organizzatore:

Giuliana Bianco, Filomena Lelario, Donatella Coviello, Luciano D’Alessio, Angela De Bonis, Irene Donnoli, Maria Funicello, Vincenzo Villani, Giuseppe Anzilotta, Achille Palma e Raffaele Gianessi.