Carlo Alianello, presentazione “Novelle Borboniche”

 

L’iniziativa del Consiglio regionale si svolgerà il 16 dicembre a Tito presso la Biblioteca comunale Ostuni.

“Una giornata con Carlo Alianello: luoghi e storie di uno scrittore lucano”. E’ questo il tema dell’incontro che si svolgerà domani, giovedì 16 dicembre, con inizio alle ore 18, presso il Fondo Carlo Alianello, Biblioteca comunale ‘Lorenzo Ostuni’ a Tito.

Nell’occasione verrà presentato il libro “Novelle Borboniche”, edito dalla Casa Editrice il Cerchio e dal Consiglio Regionale della Basilicata. Riportare alla luce l’eredità di un importante rappresentante della letteratura italiana, attraverso la valorizzazione di alcuni suoi inediti conservati presso il Fondo bibliografico a lui intestato a Tito, paese di origine della sua famiglia. Questo l’obiettivo della casa editrice Il Cerchio che in collaborazione con l’Associazione culturale ‘Identità Europea’ e la compartecipazione del Consiglio regionale della Basilicata, struttura di coordinamento informazione, comunicazione ed eventi, ha deciso di pubblicare gli scritti inediti le ‘Novelle borboniche’ di Carlo Alianello. E lo si è fatto nell’anno 2021 nel quale si celebra il centoventesimo anniversario dalla sua nascita e il quarantesimo dalla sua morte.

“Laddove si lavora allo studio della nostra storia e per apportare un solido contributo a fatti o avvenimenti di un determinato periodo storico – ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala che tanto ha voluto la pubblicazione del testo ‘Novelle Borboniche’- è un dovere istituzionale supportare i lavori di recupero della nostra memoria ed identità. Alianello, lucano di origini poi traferitosi a Roma,  rappresenta quei tanti lucani insigni che, con i loro studi, contribuiscono ad arricchire il patrimonio storico e culturale del nostro Paese senza tralasciare la nostra regione, così da rafforzare la nostra identità lucana. Una piccola regione come la Basilicata – ha continuato Cicala – ha bisogno di continuare quel processo di ricerca e di studio volti a rafforzare la propria identità e a farci scoprire il ruolo che la Lucania ha avuto nei diversi eventi storici che hanno contraddistinto il nostro Paese e l’intera Europa”.

Dopo i saluti del Sindaco di Tito, Graziano Scavone e del Presidente dell’Associazione Carlo Alianello, Michele Prestera, previsti gli interventi di Giusy Laurino - Direttore Scientifico del Fondo Carlo Alianello, Francesco Pappalardo – Saggista, Maria Teresa Imbriani - professoressa di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi della Basilicata e Adolfo Morganti - Curatore del testo “Novelle Borboniche”, Casa Editrice Il Cerchio.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Carmine Cicala. Modera l’incontro Mario Restaino - Presidente dell'Ordine Regionale dei Giornalisti della Basilicata. L'iniziativa si svolge nel rispetto delle norme antiCovid in vigore alla data dell'evento.