Pubblicato online il nuovo numero di “Mondo Basilicata”

 

Un mosaico di storie affascinanti, di luoghi insoliti, di personaggi sorprendenti. Nove sezioni per raccontare alcun aspetti della Basilicata e svelare le storie di tanti lucani che con tenacia sono riusciti a distinguersi nel mondo nei settori più vari.

Pubblicato sul sito del Consiglio regionale il 33esimo numero di “Mondo Basilicata”, la rivista di storia e storie dell'emigrazione edita dal Consiglio regionale della Basilicata, nata nel 2003 con l’obiettivo di porsi come strumento di dialogo tra la comunità che risiede in Basilicata e quella che vive fuori dai confini regionali. Un rapporto bidirezionale dell’informazione, questa la caratteristica di “Mondo Basilicata” che, in questo numero, presenta storie che narrano di determinazione, di tenacia, di voglia di emergere, di legame con il territorio, e parla di un’idea di cultura intesa come risorsa per lo sviluppo economico e sociale e veicolo per l’occupazione.

“Ciò che balza agli occhi – dice il presidente del Consiglio regionale e della Commissione regionale nel mondo, Carmine Cicala, e di cui andare fieri è il modo in cui i nostri corregionali omaggiano la lucanità con processi di valorizzazione e mantenimento del sentimento di appartenenza e con sforzi considerevoli per restituire alla terra di origine segnali si sincera partecipazione”. 

Nove le sezioni di questo numero: Primo piano, Reportage, Racconto, Saggio Storico, Album di famiglia, Periscopio, Scaffale, Percorsi d’arte e Intervista. La sezione “Primo Piano” si è aperta a “Naturarte”, il progetto del dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata che ha promosso le aree protette della Basilicata e i suoi valori naturalistici, storici e culturali, con un processo di coinvolgimento delle comunità locali e dei viaggiatori. 

La sezione ‘Reportage’ è dedicata alla Federazione dei lucani in Lombardia con le storie di lucani che sono riusciti ad affermarsi. Raccontiamo dei successi degli imprenditori Enrico Carretta e Francesco Vena, della brillante carriera di Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo e di Gertrude Consalvo, affermata psicoterapeuta. Nella sezione ‘Racconto’ trovano spazio le storie di Federica Francolino, chef di un prestigioso ristorante australiano, e dell’attività di e-commerce di prodotti italiani messa su dai fratelli Tripaldi in Germania, proprio durante la pandemia da Covid-19. Il ‘Saggio Storico’ offre uno spaccato sui cambiamenti dell’immagine pubblica della Basilicata, dall’Unificazione ai giorni nostri. Nella sezione ‘Album di famiglia’ la famiglia Verrastro di Potenza apre a “Mondo Basilicata” il proprio album dei ricordi, regalando una vicenda di emigrazione, quella della nonna materna, Luisa Coviello Labella. ‘Periscopio” ospita il concorso fotografico “Viaggio in Basilicata” che, per la quarta edizione, ha affrontato il tema della resilienza.

Dedicato alla scrittrice e giornalista Eliana Di Caro e allo chef e cibosofo Federico Valicenti la sezione ‘Scaffale’, la prima autrice del libro “Le Madri della Costituzione” e il secondo di “Cibando Alighieri Dante”. In “Percorsi d’arte” si parla di Antonio Pronostico, illustratore e fumettista di successo e di Ilaria Del Monte, pittrice talentuosa, appartenente alla corrente Neo-Metafisica. Completa la rivista la sezione “Intervista”, dove si parla di Antonio Quintino Chieffo, dal 2020 amministratore della Holding Bemycompany Meccanica.