Buongiorno Regione: al via il format sulle eccellenze rurali

POTENZA - Start up, giovani agricoltori, sfide digitali ed ecologiche, futuro nelle aree rurali: sono solo alcuni dei temi sotto i riflettori della TGR Basilicata che, ogni venerdì, dal 15 aprile al 10 giugno, dedicherà, durante Buongiorno Regione, alle 7.30 del mattino, nove puntate settimanali focalizzate sul mondo agricolo e rurale.

A presentare il format, giovedì 14 aprile, Emilia Piemontese, dirigente generale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata. A seguire, già dal giorno dopo, il primo dei nove approfondimenti con le imprese del territorio che, grazie alle politiche pubbliche attuate in regione, hanno realizzato importanti progetti di investimento con le risorse rivenienti dal Programma di Sviluppo Rurale Basilicata.

Ai microfoni della TGR giovani imprenditori, dirigenti e funzionari istituzionali, responsabili dei bandi attuati, racconteranno insieme le esperienze di successo.

Al centro storie che coinvolgono giovani, aziende a conduzione familiare, donne alle prese con la multifunzionalità, con il turismo e con la produzione di energie da fonti rinnovabili, che con il loro lavoro animano le aree interne a rischio spopolamento.

Racconti su progetti corali di cooperazione e di filiera che vedono le imprese protagoniste nell’ammodernamento di impianti produttivi e in pratiche che favoriscono la sostenibilità ambientale e la crescita dell’economia di un territorio.

L’ultimo appuntamento è in programma venerdì 10 giugno con l’Autorità di Gestione del PSR Basilicata, Rocco Vittorio Restaino che illustrerà i punti cardine della nuova programmazione europea dedicata al futuro del mondo agricolo e rurale in Basilicata.