Lingua italiana, Giuliano: terminato il corso

 


Il Garante dell’Infanzia fa sapere che l’attività riprenderà a settembre con nuove iscrizioni e che l’Ufficio resta a disposizione, anche in periodo estivo, per chiunque avesse necessità

In data 30.06.2022 si è chiuso il corso ‘Primi elementi di lingua italiana’ promosso dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano”. A darne notizia lo stesso Garante, che rende noto che “lo stesso corso sarà riproposto regolarmente e con nuove iscrizioni nel mese di settembre”.

“I corsi – dice sono iniziati a fine marzo, ed hanno visto la partecipazione di 40 corsisti adulti e 8 minorenni. All’interno di questi gruppi si è creata una forte sinergia, soprattutto tra docenti, interpreti ed alunni. A coordinare il tutto è stata Myriam Russo, sociologa e criminologa e componente del tavolo tecnico del Garante, che ha coordinato i vari corsi di italiano, alternando le varie classi e dando supporto agli insegnanti ed agli interpreti”.

“Dare aiuto alle persone, che si trovano in difficoltà - afferma Russo - è da sempre il mio obiettivo ed ho studiato affinché questo fosse possibile. Vorrei ringraziare i vari team creati per la realizzazione delle classi, tra cui la prof.ssa M.A Angrisani insieme alle interpreti Ilona ed Alina, che hanno legato fortemente con le ragazze del corso e che purtroppo hanno dovuto interrompere il corso prima degli altri perché le ragazze hanno deciso di rientrare in Ucraina per stare vicino ai padri ed i fratelli in guerra, e noi speriamo di poterli rivedere e risentire il prima possibile. Fabrizio ed Alessandro per essere riusciti a gestire 2 gruppi con oltre 14 alunni a carico, divenendo una mano preziosa per questo corso, soprattutto perché sono riusciti a trasformare ogni lezione in qualcosa di divertente. Ringrazio anche la prof.ssa G. Venturi e l’interprete Elena del team 5 che hanno saputo accogliere con dolcezza le due piccole del corso: Polina e Sofia di 11 e 6 anni. Ringrazio Elena Baklanova per l'aiuto dato, e soprattutto per la sua estrema comprensione nei confronti delle persone che ha seguito. Una donna davvero forte che vive in Italia da anni ma che è riuscita ad integrarsi perfettamente all’interno del suo paese. Elena aiuta molte persone, non solo quelle del corso, ma l'intera sua comunità sapendo parlare la lingua russa. Grazie a tutti e tutte e ci rivediamo a settembre”.

I corsi dunque riprenderanno nel mese di settembre in modalità online, ma si pensa anche di poter organizzare degli incontri didattici in presenza con delle attività in gruppo. Per chi avesse comunque necessità durante questo periodo l'ufficio del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza resterà a disposizione.