Lorenzo Pugnaloni: ''I social sono un ottimo strumento per il lavoro''



La tv e la scrittura sono la sua passione. Lorenzo Pugnaloni, giovane influencer di 20 anni, è approdato nel mondo dei social e dello spettacolo come creatore della fanpage del noto programma di Canale 5 "Uomini e Donne".

Ha ideato e condotto un format tutto suo derivante dalla rivista online di MondoTv 24, prima in onda in radio, poi su YouTube in cui intervista molti personaggi che escono da programmi Mediaset come Ued, GF vip e Amici. Oltre ad essere un autore e un giornalista online, ama la scrittura, infatti ha scritto e pubblicato ben due romanzi, il primo a 15 anni. Corregge bozze e manoscritti fungendo anche da editore. Carattere forte e determinato, studia a Scienze della comunicazione di massa. 


 Perchè hai scelto di raccontare i retroscena di un programma come Uomini e Donne? 

Perché è il programma televisivo che amo di più, mi sono affezionato ad esso e ho voluto aggiornare il mio pubblico a proposito delle vicende che ruotano attorno ad esso. Dall’inizio ho sempre voluto essere corretto, non ho mai inventato una fake news, a volte ho anche timore a pubblicare qualcosa che magari non so al 100%, magari al 99%. Amo l’informazione pulita, il gossip sano. Credo di aver fatto un buon lavoro e di continuare così, il pubblico che mi segue può testimoniare, ricevo spesso un sacco di messaggi positivi, c’è una fedeltà pazzesca da parte di alcuni e spero di non tradirla mai. 

Cosa pensi della nuova generazione e del loro utilizzo con i social? 

Bisogna ammetterlo ormai, i social sono importanti e ne facciamo uso tutti al giorno d’oggi. Occorre però avere un equilibrio, non oltrepassare il limite, un po’ come in tutte le cose nella vita. Abusarne non fa sicuramente bene. Tuttavia, è ad oggi un buono strumento di lavoro, per qualcuno è un passatempo.    

Il futuro è il mondo del web? 

Anche, ma non solo. Non lo dico io ma lo testimonia la storia, chi magari l’ha studiata come me. Il progresso esiste, l’umanità va avanti e le innovazioni si introducono l’una dopo l’altra. Ogni evoluzione ha sempre portato qualcosa di positivo e altro di negativo, sicuramente anche per il web vale la stessa cosa. Bisogna farne buon uso, con consapevolezza e intelligenza. 

Hai delle nuove idee per il tuo prossimo libro? 

Si, ho già pronto il seguito del mio secondo libro. Pensavo di terminare la storia nell’ultimo capitolo del romanzo pubblicato, ma sentivo che non sarebbe bastato. Ho messo su una trama pazzesca, ho allargato la linea narrativa del protagonista intrecciando varie vicissitudini degli altri personaggi. Ho creato qualcosa di grande e penso possa piacere, è come se avessi scritto una sorta di serie tv. Vedrete.