La Regina Elisabetta è morta: aveva 96 anni

LONDRA - La regina Elisabetta è morta a 96 anni. Le sue condizioni non erano apparse già buone in quella che è stata la sua ultima apparizione pubblica, due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale.

Carlo è ufficialmente il nuovo re.

L'annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: "Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral", vi si legge. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che "il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra". La Bbc ha fatto seguire l'annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell'inno God Save the Queen.

Tutti e 4 i figli della regina Elisabetta sono al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral. A riportarlo i media, precisando che - dopo l'erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla - sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo.

Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina ad Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l'arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.

Anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono in viaggio per raggiungere la residenza di Balmoral, dove le condizioni di salute della 96enne regina Elisabetta sono precipitate sino al decesso.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. La Regina Elisabetta, si legge in una nota, è stata "protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni". Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze.

“La Puglia rende omaggio alla Regina Elisabetta ed è vicina al dolore dei suoi familiari e ai popoli del Regno Unito e del Commonwealth. Servire lo Stato e il suo Popolo sino alla fine è stato lo scopo della sua vita. Ma non le è mancata la tenerezza di Madre, di Nonna e di Moglie. Ha usato soprattutto l’esempio e la misura, il silenzio e poche misurate parole che bastavano a guidare milioni e milioni di persone e primi ministri dal grande carisma. Persino i convinti repubblicani come me, oggi le rendono omaggio e la ringraziano”. Lo dichiara il Presidente della Regione Puglia.