Matera, Open Sound Festival: Dardust riceve il primo “Premio OSA-Città di Matera”



di ROSSELLA TANGORRA - La terza edizione dell’“Open Sound Festival”, inserito nel programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019,  torna il 20 e il 21 settembre con concerti e dj set fra la Terrazza di Palazzo Lanfranchi e Area8 a Matera.

Open Sound è un "format innovativo che crea nuovi repertori musicali e mette in scena performance collettive inedite basate sul dialogo fra musica contemporanea e suoni della tradizione". 

Il Festival è ideato, prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale Multietnica di Potenza, realizzato con il contributo di MIC e Regione Basilicata, con il patrocinio del Comune di Matera e in collaborazione con Museo Nazionale di Matera e Area 8.

Questa edizione presenta una novità: l’istituzione del “Premio OSA – Città di Matera”, che verrà consegnato in una conferenza stampa dedicata oggi, mercoledì 21 settembre, alle 19.00 presso la Sala Conferenze del Museo Ridola di Matera. 

Attraverso questo premio, Open Sound conferma di voler contribuire al rafforzamento della legacy della Capitale europea della Cultura 2019, riconoscendo nella città di Matera il ruolo di piattaforma aperta del sistema culturale del Mediterraneo, che vuole fare di questo elemento un tratto distintivo della sua ricerca e della sua produzione artistico-musicale. 

Ogni anno verrà riconosciuto al o alla musicista, interprete, artista che con il suo lavoro ha contribuito a promuovere la cultura in quanto bene comune della regione Euro-mediterranea, utilizzando il linguaggio musicale per affermare un senso di appartenenza, per favorire l’incontro e la collaborazione tra comunità culturali e creative, nonché per introdurre nuove modalità di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale di un territorio. 

Il primo “Premio OSA-Città di Matera” verrà consegnato a Dardust, già ospite di Open Sound Festival 2019, per il ruolo svolto alla Notte della Taranta, dove, in qualità di Maestro Concertatore del Concertone e dell’Orchestra Popolare, ha saputo far incontrare in modo innovativo sonorità contemporanee e brani della tradizione. Dardust è un pianista italiano tra i più ascoltati al mondo della nuova generazione, la sua musica ha accompagnato eventi di richiamo internazionale come il Superbowl, l’NBA All Star Game e i Giochi Olimpici. 

Chiuso il cartellone del primo giorno con il dj set di Foresta (Ivreatronic) presso Area8, una dei luoghi più innovativi e belli del centro cittadino di Matera, si attende quindi lo show e la consegna del Premio a Dardust.

Ad aprire l’appuntamento di oggi, mercoledì 21 settembre, sarà la Loveiscoil Liquid Orchestra: con un progetto di elettronica onirica nato nel 2020, in cui si condensano universi, ricordi d’infanzia, viaggi e immaginari cinematografici. 

In lineup, Marta Del Grandi, cantautrice eclettica che riesce a far sue influenze lontane e vicine, per poi creare uno stile unico che attinge anche dalla precedente esperienza come cantante jazz. 

In chiusura, presso Area8, il dj set di Elasi cantautrice, compositrice e producer che ha collaborato con musicisti etnici da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia) creando un sound dai confini geografici e stilistici super fluidi e variopinti.

Ecco il programma di stasera:

• Loveiscoil Liquid Orchestra

• Marta Del Grandi

• Dardust (pianoforte e quintetto d’archi)

• ELASI dj set

Biglietti:  https://www.ticketmaster.it/…/open-sound…/1204104