Salvini: rischio strage economica peggio di Covid

(Mircea Moira/Shutterstock)
MILANO - "L'emergenza che la politica dovrebbe risolvere adesso è una: bloccare gli aumenti di luce e gas. Per qualche altro segretario di partito non sono emergenza, l'Europa ne riparlerà a ottobre. Se non si mettono adesso 30 milioni di euro, noi avremo un milione di disoccupati da qui a ottobre, sarà una strage peggio del Covid". Lo sostiene il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un evento a Milano. "Per noi l'emergenza continua a essere la bolletta della luce e del gas. Continuiamo a chiedere agli altri partiti di darci una mano e firmare questo decreto bollette. Chi dice di no o rimanda non fa un buon servizio al Paese e non ama l'Italia. Non c'è più tempo da perdere. Se l'Europa non mette il tetto e non dà un contributo, il governo italiano ha il dovere di intervenire subito prima che sia un disastro peggio del Covid. Mi stupisce chi non lo capisce", ha aggiunto Salvini. Che ha concluso: "Ci si può dividere su altro ma non su un milione di posti di lavoro che rischia di saltare entro settembre. Non vorrei vincere le elezioni e avere un milione di disoccupati. Mi chiedo perché Letta dica no. Chi è in maggioranza mi dica come la pensa".

"L'emergenza è oggi è c'è un governo in carica. Pd e M5s non vogliono fare nulla perché più casino ci sarà più problemi avrà il centrodestra al governo" ha poi dichiarato il leader del Carroccio durante un comizio a Milano in relazione al caro energia.

"Giù le mani da Peppa Pig, da Masha e Orso, da Cenerentola. Per me è prioritario bloccare le bollette della luce e del gas, perché molti italiani non avranno neanche i soldi per pagare il canone Rai che è abbinato alla corrente. Io lascerei ai bimbi il diritto di godersi i cartoni animati, le fiabe che si guardano e si vedono da una vita senza che ci siano innovazioni che interessano più gli adulti dei bimbi". A dirlo è il segretario della Lega, rispondendo a una domanda sulla polemica innescata dal responsabile cultura di FdI, Federico Mollicone, su una puntata di Peppa Pig dove compare una famiglia con due mamme. "Detto questo, se devo scegliere tra Peppa Pig e le bollette scelgo le bollette", conclude Salvini.