Autismo e sport, Giuliano: un corso per tecnici sportivi

POTENZA - Il Garante dell'Infanzia ha partecipato al corso di natura divulgativa finalizzato a dare informazioni utili ai tecnici sportivi che co-partecipano al progetto Autism Activity (per l’inclusione di bambini e ragazzi autistici alle attività sportive.

Giovedì 17 novembre alle 21.00 si è tenuto un corso per tecnici sportivi dell’Accademia calcio Castelluccio, intitolato "Disabilità, Autismo, ABA e Sport" tenuto dalla dottoressa Isabella Labanca, pedagogista e assistente analista del comportamento. Il corso di natura divulgativa era finalizzato a dare informazioni utili ai tecnici sportivi che co-partecipano al progetto Autism Activity (finalizzato all’inclusione di bambini e ragazzi autistici alle attività sportive) portato avanti dall’Accademia calcio in collaborazione con la dottoressa Labanca. 

Lo rende noto il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Vincenzo Giuliano che aggiunge: "Il corso ha ottenuto il patrocinio ed il sostegno delle associazioni Ainsped (associazione internazionale pedagogisti educatori), dell’associazione di genitori con figli autistici DimmiA e del Garante dell’infanzia di dell’adolescenza di Basilicata"".

Giuliano ha iniziato i lavori della serata salutando i presenti e complimentandosi per il bel lavoro portato avanti dai genitori e dall’accademia calcio. Ancora una volta il Garante ha ribadito che "la diagnosi non dev’essere una condanna ma bisogna lavorare affinché questi bambini abbiano una vita quanto più simile possibile ai loro coetanei". 

La formazione è andata avanti nel vivo interesse dei partecipanti e si è conclusa con la piena soddisfazione da parte di tutti.