Cade elicottero da Tremiti, 7 vittime di cui 2 bambini

FOGGIA - E' stato ritrovato tra San Severo ed Apricena l'elicottero disperso da ieri mattina. A renderlo noto il vicepreside della Regione Puglia Raffaele Piemontese. Le sette persone a bordo sono tutte morte.

La zona del ritrovamento è Castelpagano di Apricena, in un'area rurale.

I quattro turisti sloveni sono tutti componenti di una stessa famiglia: Bostjan Rigler , di 54 anni; Jon Rigler di 44; Mateja Curk Rigler, di 44; Liza Rigler di 13 anni. A bordo c'era anche Maurizio De Girolamo , di 64 anni, medico del 118 che stava rientrando a casa dopo il turno di lavoro alle Tremiti, e i piloti Luigi Ippolito e Andrea Nardelli.

L'elicottero ha perso il contatto radio ed è scomparso dai radar alle 10.30 nella zona di Apricena (Fg).

Il velivolo della compagnia Alidaunia è partito alle 9.20 dalle Isole Tremiti.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e l’invio di un team investigativo sul sito dell’incidente che, oggi 5 novembre 2022, nei pressi di San Severo (FG), ha coinvolto l’elicottero A 109 marche di identificazione I-PIKI. Nessun superstite tra i sette occupanti; distrutto l’aeromobile.

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, è rientrato in Puglia da Roma, dove stava partecipando al corteo per la pace. Dal momento della scomparsa dell’elicottero, Emiliano è rimasto in costante contatto con il Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, e con il vice presidente della Regione, Raffaele Piemontese, per seguire le operazioni di ricerca. Appena appresa la notizia del ritrovamento Emiliano ha lasciato il corteo per rientrare in Puglia, a Foggia.